Come fare i calamari alla curcuma

1/6 – Introduzione

I calamari sono dei molluschi dal sapore ottimo e delicato. Essi si prestano ad accompagnare piatti molto sfiziosi, ma sono deliziosi anche da soli. Oggi vi spiegheremo come fare i calamari alla curcuma, un piatto dal sapore leggero e delicato, ma allo stesso tempo deciso e speziato. La curcuma è una spezia molto apprezzata, che viene dall’Asia ed è largamente usata in India. Essa viene adoperata in cucina per insaporire molti piatti di carne, ma anche di pesce. Se avete la curiosità di assaggiare questo sfizioso piatto, non vi resta che leggere come fare i calamari alla curcuma e mettervi all’opera!

2/6 Occorrente

  • 8 calamari freschi
  • 1 spicchio d’aglio
  • 50 g di burro o in alternativa dell’olio evo
  • sale qb
  • pepe qb
  • olio evo qb
  • prezzemolo qb
  • curcuma qb

3/6 – Preparate i calamari

Prendete i vostri calamari, sciacquateli con abbondante acqua e puliteli accuratamente. Sempre che questa operazione non sia già stata eseguita in pescheria. Nel frattempo mettete sul fuoco una pirofila piena d’acqua e un pizzico di sale. Portate ad ebollizione e versateci dentro i calamari. Fateli bollire per circa 20 minuti.

4/6 – Farcite i calamari

Trascorsi i 20 minuti di cottura dei calamari, scolateli e privateli dei tentacoli. Prendete una ciotola e versatevi dentro i tentacoli dei calamari tritati finemente, il burro, la curcuma, l’aglio e il prezzemolo. Mescolate bene tutti gli ingredienti e con il composto ottenuto farcite i calamari aiutandovi con una sacca a poche. In mancanza di questa aiutatevi con un cucchiaio. Una volta farciti, chiudete i molluschi per evitare che il ripieno esca con degli stuzzicadenti. Spennellate i calamari con dell’olio extra vergine d’oliva precedentemente insaporito con del sale e del pepe.

5/6 – Cuocete i calamari

Procuratevi una griglia o una buona padella antiaderente e scaldatele bene. Disponetevi i calamari farciti e fateli cuocere per circa 15 minuti avendo cura di girarli spesso. Una volta trascorso il tempo sopra indicato, disponeteli nei piatti accompagnati da qualche spicchio di limone e serviteli caldi. La ricetta come fare i calamari alla curcuma è ottima per preparare un antipasto insolito o un secondo piatto goloso e leggero. Questa ricetta accontenterà anche i palati più esigenti ed anche i vostri commensali più attenti alla forma fisica. Infatti questa ricetta presenta dei nutrienti bilanciati che potranno esserlo ancora di più sostituendo il burro del ripieno con dell’olio extra vergine d’oliva. Ora non vi resta che mettervi all’opera e cimentarvi in questa deliziosa ricetta! Potrete trovare maggiori informazioni e spunti su come fare i calamari alla curcuma cliccando sul link seguente https://www.salepepe.it/menu/top-ten-ricette/ricette-calamari-ripieni/
.

6/6 Consigli

  • Per la cottura usate una buona griglia o in alternativa una buona padella antiaderente

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata