Come fare i calamari arrosto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Volete organizzare un pranzo o una cena tra amici, portando in tavola un piatto gustoso, fresco e che allo stesso tempo non richieda ore di preparazione e abilità culinarie degne di uno chef esperto? Esistono tantissime ricette, sia di terra che di mare, che vi possono venire in aiuto. In questa guida, vi spiegheremo come fare i calamari arrosto. Questi molluschi hanno delle ottime proprietà nutrizionali, poiché ricchi di vitamina A, potassio, magnesio, calcio e fosforo. Hanno un contenuto calorico ridotto, che si aggira attorno alle 70 Kcal per ogni etto di prodotto. L'utilizzo della piastra o della griglia è uno dei metodi di cottura più semplici e rapidi, che non richiedere particolare preparazioni preliminari. Inoltre, manterrà intatta tutta la freschezza del vostro pesce. Vediamo insieme, passo dopo passo, come procedere nella creazione di questa portata leggera e salutare.

28

Occorrente

  • Calamari freschi quanti desideriamo
  • Olio
  • Sale
  • Pomodori secchi
  • Prezzemolo
  • Limone
  • Lattuga
38

Scelta dei calamari

Per prima cosa, acquistate dei calamari, facendo particolarmente attenzione alla loro freschezza. Per essere sicuri che sia appena pescato, dovete tenere conto principalmente di tre cose: l'odore, l'aspetto della carne, la consistenza della sacca e dell'inchiostro al suo interno. Un calamaro fresco deve avere il caratteristico odore di salsedine o di alghe marine: se sa di ammoniaca non è un buon segnale. La carne deve essere di un bel bianco cangiante, se invece è ingiallita o tendente al rosa non acquistatelo.

48

Pulizia dei calamari

Una volta acquistati, dovete procedere alla pulitura. Si tratta di un'operazione abbastanza semplice anche per chi non è molto pratico. Procedete come di seguito descritto. Sciacquateli sotto abbondante acqua corrente. Rimuovete la testa staccandola delicatamente dal mantello con le mani. Verrà via abbastanza facilmente. Ora eliminate il gladio, ovvero la penna di cartilagine trasparente che si trova all'interno del calamaro.

Continua la lettura
58

Marinatura

In una ciotola capiente, preparate il necessario per la marinatura. Realizzatela con qualche cucchiaio d'olio extravergine di oliva, il succo di mezzo limone, un pomodoro secco lavato e sminuzzato, sale quanto basta e del prezzemolo. Se sono di vostro gusto, aggiungete anche delle altre erbe aromatiche come il timo e la maggiorana. Una volta pronta, immergete al suo interno i calamari. Mescolateli per bene, di modo che il condimento li ricopra uniformemente. Lasciate riposare per almeno due ore lontano da fonti di calore.

68

Cottura

Trascorso il tempo necessario, predisponete la griglia o la piastra che avete deciso di utilizzare per la cottura. Accendetela ed attendete una decina di minuti affinché il metallo diventi ben caldo. Ora prendete i calamari ancora in marinatura e disponeteli al di sopra della superficie ben calda. Fateli cuocere per circa dieci minuti. Girateli di tanto in tanto, in modo che la cottura sia uniforme e non restino porzioni di carne crude. Una volta terminata la cottura, prelevateli dalla piastra e disponeteli su di un ampio vassoio da portata. Decorate con qualche foglia di lattuga o rucola e degli spicchi di limone da usare a piacere come ulteriore condimento.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete mettere da parte la sacca con l'inchiostro per riutilizzarla in altre ricette.
  • Si tratta di una ricetta leggera e a basso contenuto di grassi, se seguite una dieta è una preparazione molto indicata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Ricetta: calamari marinati su crema di riso Venere

Pesce

Come fare i calamari ripieni in padella

Pesce

Ricetta: calamari ripieni con parmigiano e acciughe

Pesce

Come preparare l'insalata di calamari

Pesce

3 secondi veloci con i calamari

Pesce

Come preparare un fritto misto di gamberi e calamari

Pesce

Ricetta: calamari fritti con pastella alla birra

Pesce

Ricetta: calamari ripieni di scarola al forno