Come fare i calamari ripieni in padella

Tramite: O2O 04/07/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il pesce è da sempre stato un alimento raffinato e dal sapore squisito. Se state preparando una cena a base di pesce non potete di certo omettere i calamari. I calamari sono molto facili da reperire e altrettanto facili da cucinare. La ricetta che vedremo oggi in particolare vede questi buonissimi molluschi ripieni e cotti in padella. I calamari ripieni in padella sono perfetti sia come antipasto o per un secondo sfizioso e leggero. Accompagnati da del buon vino bianco fresco, faranno impazzire i vostri ospiti donandovi le congratulazioni di tutti. Quindi non perdiamo tempo in chiacchiere e vediamo insieme come fare i calamari ripieni in padella.

27

Occorrente

  • 500 gr. di calamaretti decongelati
  • 100 gr. di pangrattato
  • 1 scatoletta di tonno al naturale
  • 5/6 filetti di acciuga sott’olio
  • 10 capperi dissalati
  • 15 foglie di prezzemolo lavate
  • olio evo q.b.
37

Pulire i calamari

La nostra ricetta parte dai calamari. Per far si che il risultato finale sia da veri professionisti l'importante è acquistare calamari freschi e quanto più grandi possibili. Procedete quindi con la loro pulitura. A tal fine rimuovete la testa del calamaio e tutto il resto ad essa connessa e che riempie la sacca dell'animale. Con dell'acqua corrente quindi sciacquate la parte interiore della sacca. Al termine svuotatela e fate defluire completamente l'acqua.

47

Preparare la farcitura

Per procedere alla preparazione della farcitura dei calamari, assicuratevi che siano asciutti. Successivamente, in un piatto ponete il pan grattato, il prezzemolo, i capperi, il tonno, e infine le acciughe. Mescolate per bene il composto, e in seguito farcite i calamari con l'aiuto di un cucchiaio. Un consiglio che potete prendere in considerazione, è di utilizzare anche le mani. Questo perché vi verrà molto meglio riempire i calamari. Potete mettere il composto anche nella parte esterna del calamaro. Renderà ancora più squisiti i vostri calamari. Per concludere la preparazione del calamaro, inserite uno stecchino per chiudere al meglio il calamaro. Soprattutto per evitare che il composto esca fuori.

Continua la lettura
57

Cuocere i calamari

Successivamente bisogna cucinare i nostri calamari ripieni. Quindi ponete un filo di olio nella padella antiaderente. Fate riscaldare per bene la padella, non appena sarà calda ponete i calamari. La cottura non richiede molto tempo, un consiglio che potete prendere in considerazione, è di non allontanarvi dalla cucina. Questo per evitare di bruciare i calamari. Dopo un paio di minuti, girate dall'altra parte i calamari, cosicché si cuocia in ambedue le parti. Il calamaro deve raggiungere un colorito bianco. Successivamente spegnere il fuoco, ed adagiare i calamari in un piatto. Conclusa la preparazione, potete servire alla vostra famiglia, o ai vostri cari amici i calamari. In questa guida molto semplice, abbiamo visto come preparare i calamari ripieni.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete anche aggiungere qualche altro ingrediente per rendere il piatto ancor più appetitoso e gustoso

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Calamari ripieni al forno

Pesce

Come cucinare i calamari ripieni di carciofi

Pesce

Come preparare i calamari ripieni al cartoccio

Pesce

Ricetta: calamari ripieni di scarola al forno

Pesce

Come cuocere i calamari ripieni con la pentola a pressione

Pesce

Calamari ripieni di uova e scamorza

Pesce

Come preparare i calamari ripieni con salsiccia piccante

Pesce

Ricetta: calamari ripieni di riso