Come fare i canederli allo speck

Tramite: O2O 07/08/2017
Difficoltà: media
110

Introduzione

Come tutti sappiamo, i canederli sono un piatto tipico della cucina tirolese e dell'Alto Adige. È un piatto di antiche origini, saldamente ancorate al mondo montanaro e contadino. La filosofia del piatto è quella di "non buttare via nulla". Infatti si realizzavano delle polpettine di pane raffermo e qualsiasi altra cosa in casa per essere poi servite in brodo o asciutte, insieme a verdure di stagione. I canederli sono versatili, infatti si possono realizzare diverse ricette anche con gli avanzi di salumi e formaggi. Una delle più famose è quella dei canederli allo speck. In questa guida vedremo insieme come fare!

210

Occorrente

  • Brodo di carne
  • 1 o 2 uova
  • Pochi grammi di farina
  • Pane raffermo
  • Erba cipollina
  • Latte
  • Prezzemolo
  • 1 cipolla piccola
  • 150 grammi di speck
  • 30 grammi di burro
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Noce moscata q.b.
310

Non esagerate con il latte

Premettiamo che le dosi di questa ricetta non sono precise. Questo perché è una ricetta che si basa sugli avanzi. Quindi ognuno potrà basarsi su ciò e quanto ha in casa. Uno degli ingredienti principali è il pane raffermo. Se è di un paio di giorni prima, meglio ancora. Tagliatelo a dadini di circa un centimetro. Mettetelo poi in una ciotola e versateci un poco di latte. Non esagerate con il latte. Serve solo ad ammorbidire il pane, non a macerarlo.

410

Tagliate lo speck a dadini

Passiamo ora ad un altro ingrediente principale: lo speck. Tagliate anch'esso a dadini di piccola dimensione. Tritate finemente una cipolla e preparate un soffritto usando un goccio di olio e un po' di burro. Fate imbiondire lo speck e poi toglietelo dal fuoco. Eliminate il condimento e lasciate raffreddare.

Continua la lettura
510

Unite tutti gli ingredienti

Tritate finemente un mazzetto d'erba cipollina e prezzemolo. Poi strizzate il pane per eliminare tutto il latte in eccesso. Fatto questo, unite al pane il trito di erbe, il soffritto con lo speck raffreddato, un pizzico di noce moscata, un uovo e la farina. Iniziate a impastare. Se notate che l'impasto è poco omogeneo, aggiungete un tuorlo d'uovo oppure un uovo intero e continuate a lavorarlo. Finito di impastare, lasciate riposare per una mezzoretta. Questo farà sì che l'impasto appena lavorato si aromatizzi per bene.

610

Usare un brodo di carne

Adesso occupiamoci del brodo. Potete usare un brodo di carne che avete magari già preparato voi stessi. Nel caso non lo aveste, potete prepararlo con l'estratto di carne e arricchirlo con un gambo di sedano e una carota. Fatelo bollire. Mentre bolle verificate la consistenza dei canederli. Prendete un pezzettino di impastino, trasformandolo in una pallina. Mettetela nel brodo e aspettate di vedere come cuoce. Se rimane intatta potrete procedere con la preparazione dei canederli. Se si disfa dovrete aggiungere ancora un po' di farina e lavorare di nuovo l'impasto.

710

Procedere con la preparazione dei canederli

Adesso potete procedere con la preparazione e cottura dei canederli. Realizzate delle palle di circa 10 centimetri di diametro. Mettetele delicatamente nel brodo per cuocerle. Richiedono una cottura piuttosto breve. Infatti saranno pronti quando saliranno a galla!

810

Servire i canderli

Ora che sono cotti, decidete come servirli. In brodo o asciutti? Se scegliete di servirli in brodo, conditeli con quello che avete usato per la cottura. Se, invece, volete servirli asciutti: ricopriteli di burro fuso, spolverateli con del formaggio grattugiato e accompagnateli con delle verdure di stagione. In genere si preferisce un'insalata in cui si mette anche un pizzico di erba cipollina.

910

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il risotto alla birra e speck

Primi Piatti

Come preparare il timballo di farfalle allo speck

Primi Piatti

Pasticcio di mini penne con speck e mozzarella

Primi Piatti

Ricetta: risotto con tartufo, speck e nocciole

Primi Piatti

Spaghetti con salsa di radicchio, speck e noci

Primi Piatti

Come fare la pasta con crema di zucca speck e pistacchi

Primi Piatti

Come preparare il risotto con speck e rucola

Primi Piatti

Ricetta: pennette con salsa al pistacchio e speck