Come fare i canestrelli

  • 08 11 2022

1/4 – Introduzione

I biscotti semplici e friabili

I canestrelli sono i biscotti dalla forma a fiore bucati al centro, che si possono trovare facilmente ormai in tutta Italia, ma sono tipici del Piemonte e della Liguria. Golosi e leggeri, si possono mangiare in qualsiasi momento della giornata e trovare nelle tavole sia durante le festività che quotidianamente per fare colazione o merenda. Sono così facili da preparare in casa che non provare a farli con le proprie mani è proprio un peccato. Amici e parenti ne rimarranno sicuramente stupiti e soddisfatti!

2/4 – Ingredienti per 50 canestrelli

– 150 g di farina 00;
– 3 tuorli d’uovo sodo;
– 150 g di burro;
– 100 g di fecola di patate;
– Scorza di un limone oppure aroma;
– Un baccello di vaniglia o vanillina in polvere.

3/4 – Preparazione

In una ciotola setacciare la farina e unire la fecola di patate e lo zucchero a velo. Grattugiare la scorza di un limone, unire i semi di una bacca di vaniglia e il burro ammorbidito a tocchetti. Creare così un impasto e incorporare un po’ alla volta i tuorli d’uovo sodi raffreddati, che renderanno i biscotti della loro caratteristica friabilità. A questo punto si può lavorare il composto mettendolo su un piano di lavoro e, aiutandosi con un po’ di farina, formare un panetto liscio ed omogeneo. Avvolgerlo nella pellicola trasparente e farlo riposare in frigo un’oretta. Infine stendere l’impasto dello spessore di 1 cm e formare, con l’aiuto di uno stampino più grande e uno più piccolo per il foro al centro, la forma tipica di questi deliziosi biscotti. Cuocere su carta da forno per 12 minuti a 180° e spolverizzare i canestrelli con abbondante zucchero a velo prima di servirli.

4/4 – Consigli e variazioni

Questo impasto può essere utilizzato solo per fare biscotti, magari formando delle piccole coppette su cui aggiungere sopra una crema o della frutta fresca di stagione, ma non per realizzare una torta perché risulterebbe troppo friabile e si romperebbe facilmente.
Alcuni preferiscono formare il piccolo foro al centro dei canestrelli una volta sistemati sopra la carta da forno, in modo da non rischiare di rompere il biscotto durante lo spostamento. L’impasto rimasto, come sempre, si può nuovamente lavorare e creare altri biscotti.
Possono essere conservati anche per tre settimane, possibilmente in una scatola di latta.
La versione piemontese dei canestrelli utilizza la farina di nocciole invece che la farina bianca 00, un tocco di golosità per tutta la famiglia.

Riproduzione riservata