Come fare i cannelloni agli asparagi selvatici

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Riuscire a stupire i propri commensali con ricette innovative e mozzafiato non è per niente un'azione semplice da eseguire. Esistono però diversi piatti che fanno fare bella figura a chi li prepara, mettendoci soltanto gli ingredienti giusti e tanta buona volontà; tra questi proviamo i cannelloni agli asparagi selvatici, una prelibatezza della cucina nostrana. L'ideale sarebbe di preparare questo piatto il giorno prima e di passarlo in forno all'ultimo momento. Per sapere come ottenere un risultato soddisfacente, e scoprire così come fare i cannelloni agli asparagi selvatici, leggete quanto segue.

26

Occorrente

  • 400 gr di farina 00
  • 4 uova grosse intere
  • Un pizzico di sale
  • 500 gr di ricotta
  • 300 ml di besciamella agli asparagi
  • 1,5 Kg di asparagi selvatici
  • formaggio grana q.b.
  • noce moscata q.b.
36

Come prima cosa sbattete le uova intere in una terrina e insaporite con una presa di sale. Adesso aggiungete gradualmente in cerchio la farina ed impastate fino ad ottenere una palla omogenea e compatta, in modo che non assorbirà più farina. Una volta pronto l'impasto preparate una spianatoia abbondantemente infarinata e tirate la sfoglia. Potete fare questa operazione a mano o con l'uso dell'apposita macchina. Il consiglio, nel caso dei cannelloni, è di stendere la sfoglia abbastanza sottilmente. Fatto ciò ritagliate dei rettangoli e cuoceteli in acqua bollente, naturalmente con aggiunta di olio e sale per tre minuti. Successivamente scolate e stendete la pasta fra dei fogli di carta forno. State attenti che i rettangoli di pasta siano ben staccati fra loro.

46

Pulire e preparare gli asparagi. Sciacquate questi ultimi con acqua fredda e in modo veloce, senza lasciarli in ammollo ma eliminando eventuali residui di terra. Dopodiché togliete la parte legnosa e lasciate la rimanente dividendo da una parte le punte e dall'altra la parte del gambo buona tagliata a pezzetti di circa due centimetri. Saltate le punte in padella con un filo d'olio d'oliva e lessate invece i gambi in una pentola per circa un quarto d'ora. Adesso frullate i gambi fino ad ottenere una bella crema liscia che unirete in seguito alla classica besciamella, ottenendone così una agli asparagi.

Continua la lettura
56

Prendete le punte saltate ed amalgamatele alla ricotta per creare il ripieno dei cannelloni. A questo punto occupatevi di assemblare e cuocere la vostra pietanza. Riempite i cannelloni da voi preparati con il composto di ricotta e asparagi e adagiate su una teglia imburrata e cosparsa di besciamella agli asparagi selvatici. Fate un consistente strato di cannelloni e ricopritelo di besciamella, formaggio grana e noce moscata a vostro piacimento. Non vi resta altro che infornare per quindici minuti e poi passare il tutto al grill per altri quattro, in modo da far gratinare la superficie. Lasciate intiepidire i vostri cannelloni agli asparagi selvatici e poi gustate. Buon appetito!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il consiglio, nel caso dei cannelloni, è di stendere la sfoglia abbastanza sottilmente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare le pennette con asparagi e ricotta

Primi Piatti

Come preparare i cannelloni vegan

Primi Piatti

Come preparare i Cannelloni ripieni fritti

Primi Piatti

Ricetta: cannelloni con ricotta e funghi

Primi Piatti

Ricetta: cannelloni ripieni al salmone

Primi Piatti

Come cucinare i cannelloni ripieni

Primi Piatti

Ricetta: cannelloni con zucchine, cavoli e ricotta

Primi Piatti

Ricetta: cannelloni ripieni di verdure e ricotta