Come fare i cannelloni alle ortiche

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come fare i cannelloni alle ortiche
17

Introduzione

Esistono alcuni piatti della tradizione italiana che si presentano molto diversi dai soliti primi o secondi. Senza dubbio piatti così sostanziosi e gustosi da diventare l'ideale per occasioni speciali. Solitamente sono piatti unici, sufficienti a sfamare la famiglia con una sola porzione. Parliamo di ricette come le lasagne alla bolognese o i cannelloni. Questi ultimi sono simili alle lasagne per il tipo di ingredienti che li caratterizzano. Tuttavia i cannelloni si adattano a tanti aromi e possiamo preparali e farcirli in moltissimi modi. In questa guida proponiamo una ricetta molto particolare. Continuando nella lettura di questo interessante articolo scopriremo come fare i cannelloni alle ortiche.

27

Occorrente

  • Per la pasta: 50 gr di farina tipo 00; 150 gr di farina di grano saraceno; 50 gr di farina di grano duro; 3 tuorli; 1 uovo intero; 80 gr di acqua; 100 gr di parmigiano grattugiato.
  • Per il ripieno alle ortiche: 400 gr di foglie di ortica; 1 scalogno; 100 cl di latte; 150 gr di farina tipo 00; 50 gr di burro; 2 cucchiai di olio d'oliva.
37

Versiamo i tre tipi di farina su una spianatoia

Le ortiche sono erbe che normalmente consideriamo infestanti. Crescono spontaneamente in molti giardini e sono irritanti per la pelle. Tuttavia possiedono delle qualità, sono ottime in cucina e possono arricchire una frittata che gli impasti. Le ortiche inoltre possono diventare un ripieno squisito per i nostri cannelloni della domenica. Per preparare dei cannelloni in casa partiremo innanzitutto dalla pasta. Useremo tre diversi tipi di farina per avere un impasto equilibrato nutrizionalmente. Versiamo dunque le tre farine su una spianatoia e uniamo 3 tuorli d'uovo. Aggiungiamo anche un uovo intero, il parmigiano e l'acqua.

47

Puliamo accuratamente le ortiche

Impastiamo il composto per i cannelloni fino alla comparsa di piccole, caratteristiche bollicine. A questo punto formiamo un panetto sferico e lasciamo riposare la pasta per mezz'ora. Nel frattempo dedichiamoci alla farcitura a base di ortiche. Puliamo accuratamente le erbe e poi, laviamole sotto acqua corrente. Lasciamo ammorbidire il burro a temperatura ambiente e, intanto tritiamo lo scalogno. Portiamo ad ebollizione una pentola d'acqua e tuffiamo le ortiche. Lessiamo per almeno 10 minuti, poi scoliamole, strizziamole e infine tritiamole. Ricordiamo di tenere da parte l'acqua di cottura delle ortiche.

Continua la lettura
57

Rosoliamo lo scalogno in padella

Mettiamo a scaldare il latte in un pentolino. In una casseruola a parte amalgamiamo farina e burro, fino ad avere un composto omogeneo. Spostiamoci su un fornello e allunghiamo col latte tiepido, continuando a mescolare. Otterremo così la besciamella. Rosoliamo lo scalogno in padella per 2 minuti, con poco olio. Uniamo le ortiche e tre quarti di besciamella, mantecando gli ingredienti. Aggiungiamo anche del parmigiano grattugiato. Recuperiamo la sfoglia e dopo, stendiamola sottilmente.

67

Adagiamo al centro dei quadratini di pasta il ripieno alle ortiche

Dalla sfoglia ricaviamo dei quadrati di 10 cm per lato. Adagiamo al centro 2 cucchiai di ripieno alle ortiche e arrotoliamo la pasta. Formeremo così i cannelloni. Imburriamo una pirofila e disponiamo all'interno i cannelloni ripieni. Cospargiamo di besciamella, parmigiano e fiocchi di burro e poi, cuociamo in forno caldo per 20 minuti a 200°C. Per guarnire il piatto mescoliamo mezzo bicchiere di acqua di cottura delle ortiche che, abbiamo messo da parte, con della besciamella. Decoriamo ogni piatto con questa crema all'ortica.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • I cannelloni alle ortiche sono un'ottima alternativa ai classici cannelloni agli spinaci. Le ortiche possono sostituire gli spinaci anche nella ricetta classica, in accompagnamento alla ricotta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di ortiche

Primi Piatti

Come preparare i maccheroni al pesto di ortiche

Primi Piatti

Ricetta: polpette di ortiche

Primi Piatti

Ricetta: risotto alle ortiche e fragole

Primi Piatti

Ricetta: farfalle al pesto di ortiche

Primi Piatti

Come preparare l'orzo alle ortiche

Primi Piatti

Ricetta: tagliatelle con le ortiche

Primi Piatti

Ricetta: risotto alle ortiche