Come fare i cannelloni con ricotta e spinaci

Tramite: O2O 24/04/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Una tra le ricette classiche della domenica e delle feste, è sicuramente quella dei cannelloni alla ricotta e spinaci. Dal gusto semplice e delicato, essi possono risultare più o meno complicati da preparare se si decide di comprare una sfoglia già pronta, o di prepararla da soli in casa. In ogni caso, risulteranno comunque molto gustosi, adatti anche ai vegetariani per l'assenza di carne nella ricetta. Vediamo come fare allora i cannelloni con ricotta e spinaci in questa veloce guida.

26

Occorrente

  • 1 confezione di pasta sfoglia per lasagne
  • 500 gr di spinaci
  • 2 uova
  • 400 gr di ricotta
  • 100 gr di Parmigiano Reggiano
  • sale, pepe, noce moscata q.b.
  • besciamella + parmigiano reggiano per la copertura
36

Preparazione spinaci

Pulite gli spinaci accertandovi che abbiate scartato i gambi anneriti. Lavateli molto bene in modo da eliminare eventuali residui di terra e metteteli a lessare in abbondante acqua bollente e salata. Quando saranno appassiti scolateli bene in modo che perdano più acqua possibile e una volta raffreddati tritateli abbastanza finemente. L'alternativa per i pigri è quella di comprare gli spinaci congelati e scottarli in padella con un po' di olio prima dell'utilizzo.

46

Preaparazione ripieno

In una terrina unite gli spinaci con la ricotta, le due uova, il parmigiano reggiano grattugiato e iniziate ad amalgamare il composto con un cucchiaio di legno. Se vi piace, aggiungete la noce moscata; successivamente salate e pepate secondo il vostro gusto e mescolate bene in modo da amalgamare il ripieno.

Continua la lettura
56

Preparazione pasta sfoglia

La forma della pasta sfoglia per fare il cannellone dev'essere quadrata. Tagliate quindi le sfoglie che avete acquistato in quadrati aventi i lati lunghi circa una decina di centimetri. A seconda della pasta che avete acquistato potrebbe o meno essere necessario sbollentarla prima dell'utilizzo. Se l'avete preparata in casa, tagliate la sfoglia che avete steso in precedenza nelle stesse dimensioni. Riempite i quadrati ottenuti con due cucchiai di ripieno e arrotolateli in modo da formare dei cilindri.

66

Cottura

Ponete i cilindri ottenuti in una pirofila in cui avrete messo un filo d'olio e qualche cucchiaio di besciamella; una volta che avrete coperto il fondo spalmate i cannelloni con la besciamella, siate generosi nella quantità, e spolverate con del parmigiano reggiano grattugiato. A differenza delle lasagne, si fa un unico strato altrimenti il piatto risulterebbe troppo pesante. Per terminare tutti gli ingredienti quindi dovete utilizzare più pirofile. I cannelloni vanno cotti in forno a 200°C per 20 minuti trascorsi i quali dovrete porre i cannelloni sotto il grill per altri 5 minuti in modo da far gratinare il formaggio grattugiato che avete messo sopra. Prima di servire lasciate intiepidire.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: cannelloni ripieni di verdure e ricotta

Primi Piatti

Ricetta: cannelloni con ricotta e funghi

Primi Piatti

Ricetta: cannelloni con ricotta e prosciutto cotto

Primi Piatti

Ricetta: cannelloni con ricotta, tartufo e funghi

Primi Piatti

Gnocchi di patate ripieni di ricotta e spinaci

Primi Piatti

Ravioli ricotta e spinaci al pomodoro fresco

Primi Piatti

Ricetta: cannelloni ripieni al salmone

Primi Piatti

Come preparare i cannelloni ai 4 formaggi