Come fare i cannelloni ricotta e carciofi

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I cannelloni carciofi e ricotta sono un primo invitante ed estremamente appetitoso. Sono perfetti da portare in tavola ad una cena informale o ad una ricorrenza particolare. Sono ottimi come varianti per il pranzo della domenica da trascorrere in famiglia. Il sapore amarognolo dei carciofi, si sposa alla perfezione con la delicatezza e morbidezza della ricotta fresca. La besciamella conferisce una nota di gusto e cremosità al piatto. Il parmigiano grattugiato completa il tutto e lo rendo eccezionale. La preparazione non è per nulla complessa. Servono più passaggi per realizzare questa portata, quindi è necessario un po' di tempo da dedicare dietro ai fornelli. Vediamo come fare i cannelloni carciofi e ricotta nel dettaglio.

27

Occorrente

  • 500 gr di cannelloni
  • 400 gr di ricotta
  • 500 gr di carciofi
  • 1 spicchi d'aglio
  • 1 cipolla
  • 1 patata
  • 1 costa di sedano
  • ½ litro di latte
  • 50 gr di burro
  • 50 gr di farina
  • noce moscata q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • olio extravergine d'oliva q.b.
37

Per fare i cannelloni carciofi e ricotta, scegliete materie prime fresche e di ottima qualità. Iniziate la lavorazione partendo dal brodo vegetale. Lavate e pelate una patate ed una carota. Sciacquate sotto l'acqua del rubinetto una costa di sedano. Pulitela dai filamenti esterni. Rimuovete la buccia ad una cipolla media. Trasferite le verdure in una pentola contenente ½ litro d'acqua. Salate e fate sobbollire per almeno un'ora. Passate ai carciofi. Eliminate le foglie esterne più dure. Incideteli per metà e privateli della barba interna. Riduceteli a cubetti e metteteli in ammollo in acqua e limone.

47

Lavate ed asciugate bene del prezzemolo. Poggiatelo su di un tagliere e tritatelo finemente. Versate in una padella dell'olio extravergine d'oliva. Mettete a rosolare uno spicchio d'aglio. Scolate i carciofi e trasferiteli tutti nella pentola. Lasciateli insaporire, quindi cuocete in 5 mestoli di brodo vegetale. Non appena ristretto, spegnete la fiamma. Aggiustate di sale e di pepe e condite con il prezzemolo precedentemente sminuzzato. Girate bene per amalgamare i sapori. Fate intiepidire. Mettete in una ciotola la ricotta assieme ai carciofi. Mescolate il ripieno dei cannelloni fino ad ottenere la consistenza di una crema compatta.

Continua la lettura
57

Preparate la besciamella. Fate bollire 1/2 litro di latte. In un altro pentolino mettete il burro a sciogliere. Aggiungete la farina ed amalgamate a dovere. Trasferite il composto nel latte ormai caldo. Mescolate di continuo ed insaporite con della noce moscata e del sale. Spegnete la fiamma non appena risulterà densa al punto giusto. Accendete il forno e fategli raggiungere la temperatura di 200 gradi. Mettete qualche cucchiaio di besciamella sul fondo di una teglia. Riempite i cannelloni con i carciofi e la ricotta. Ricoprite con abbondante besciamella. Spolverate con il parmigiano grattugiato. Infornate per 40 minuti. Impiattate e servite fumanti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per una nota di sapore in più, cospargete i cannelloni con parmigiano misto a pecorino

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: cannelloni con ricotta e funghi

Primi Piatti

Ricetta: cannelloni ripieni con ricotta, funghi e bresaola

Primi Piatti

Ricetta: cannelloni con zucca, cavoli e ricotta

Primi Piatti

Ricetta: cannelloni con zucchine, cavoli e ricotta

Primi Piatti

Ricetta: cannelloni ripieni di verdure e ricotta

Primi Piatti

Ricetta: cannelloni con ricotta e prosciutto cotto

Primi Piatti

Come preparare i cannelloni con ricotta, spinaci e salsiccia

Primi Piatti

Come fare i cannelloni con ricotta e spinaci