Come fare i cannelloni ripieni con verza e formaggio

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La buona cucina italiana è una lista senza fine, in esse sono chiuse un'infinità di ricette culinarie, tra di esse ci sono i cannelloni ripieni con verza e formaggio, essi vengono preparati anche grazie alla besciamella, un ingrediente molto duttile, visto che viene usato anche per altre ricette. In questa guida ci saranno i passaggi fondamentali per come prepararli ed il tempo che servirà sarà quello di una buona mezzora per fare la preparazione a cui vanno aggiunti circa 40 minuti per la cottura.

26

Occorrente

  • 12 cannelloni
  • 200 grammi di formaggio
  • 2 spicchi d'aglio
  • sale
  • pepe
  • mezzo bicchiere di vino
  • mezza verza
  • 1 pomodoro
  • 6 cucchiai d'olio
  • 100 ml di brodo vegetale
  • 100 grammi di burro
  • 100 grammi di farina
  • 1 litro di latte
36

Come primo passaggio si effettuerò la lavatura delle foglie di verza che sono state tagliate sottilmente, mentre in un tegame si procederà a scaldare gli spicchi d'aglio con metà dell'olio, tenendo conto di averli prima schiacciati. Effettuata la doratura, si potrà andare avanti inserendo la verza dove ci sarà anche il vino bianco o in sostituzione il brodo vegetale, si continua con la cottura per un tempo che non superi gli 8 minuti e senza dimenticare di condire con il pepe ed il sale nelle giuste porzioni.

46

I cannelloni a questo punto dovranno essere cotti per bene ed una volta scolati verranno tagliati a metà per metterli sulla teglia da forno, che però dovrà essere unta con l'olio in tutta la sua superficie. Prima si inserirà la verza e successivamente il formaggio tagliato a cubetti, la scelta di esso potrà ricadere sulla provola, si andrà avanti con il riempire i cannelloni con il mantecato ed il pomodoro che sarà tagliato nello stesso metodo del formaggio.

Continua la lettura
56

Il passaggio successivo prevede la preparazione della besciamella che avviene con lo scogliere di 100 grammi di burro, esso andrà in una pentola spessa dove ci saranno altrettanti grammi di farina. Insieme subiranno una cottura a fuoco lento che farà formare dei grumi, il tutto in un tempo di circa 3 minuti, prestando però la giusta attenzione a far sì che il colore rimanga nocciola chiaro. Si userà poi la frusta quando sarà aggiunto il litro di latte caldo, ciò farà in modo che il composto risulti essere omogeneo, la mescolatura invece dovrà essere costante con la cottura che deve durare almeno 5 minuti. Per insaporire il tutto poi ci saranno i vari aromi aggiunti come la noce moscata mentre la quantità della besciamella sarà a scelta del cuoco di turno, quello che avanza sarà tenuta a bagnomaria. Si procederà con i cannelloni inseriti nel forno e cotti a 220 gradi, per meno di mezzora ma tenendo sempre l'occhio vigile che non li faccia bruciare, una volta pronti sarà versata su la besciamella e poi serviti sulla tavola per i commensali di turno.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: cannelloni ripieni al salmone

Primi Piatti

Come cucinare i cannelloni ripieni

Primi Piatti

Ricetta cannelloni ripieni

Primi Piatti

Come preparare i Cannelloni ripieni fritti

Primi Piatti

Come preparare i cannelloni ripieni di carne

Primi Piatti

Ricetta: cannelloni ripieni di carciofi

Primi Piatti

Cannelloni ripieni con zucca e spinaci

Primi Piatti

Ricetta: cannelloni ripieni di verdure e ricotta