Come fare i cantucci al pistacchio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

I cantucci, conosciuti anche come "cantuccini", oppure "biscotti di Prato" (dalla reale zona di provenienza) sono un tradizionale e famosissimo dolce toscano, diffuso ed apprezzato ovunque. Si tratta di biscotti, per l'appunto, che si presentano secchi e che sono il delizioso risultato della lavorazione di un impasto dolce con l'aggiunta di mandorle, al quale viene data la forma di un panetto lungo, tipo baguette, e che viene successivamente tagliato a fette. Sono tradizionalmente accompagnati dal "vin santo" (altro tipico prodotto toscano) e si possono preparare, oltre che con le mandorle, con l'aggiunta di altri squisiti ingredienti, per ottenerne delle varianti nuove, ma altrettanto gradevoli ed intriganti. Si racconta che la ricetta originale non sia mai stata veramente svelata, ma tuttavia i risultati che possiamo gustare sono anch'essi davvero golosi. Con la ricetta descritta in questa guida vedremo come fare i cantucci al pistacchio, che sostituisce la più tradizionale mandorla ed il cui risultato non vi deluderà assolutamente!

27

Occorrente

  • 400 g di farina 00; 3 uova intere; mezza bustina di lievito per dolci; 100 g di zucchero; 80 g di pistacchi.
37

Cominciamo con l'acquisto di pistacchi preferibilmente già sgusciati, ma se invece decidiamo di risparmiare, li acquisteremo ancora nel guscio per poi procedere a sgusciarli ed a pelarli. Terminate queste due operazioni, li sciacquiamo sotto l'acqua corrente e successivamente
andiamo a tagliarli per il senso della lunghezza in pezzi grossolani: importante in questa fase è fare attenzione a non tritarli. Non appena abbiamo finito, mettiamo i nostri pezzi da una parte, perché li aggiungeremo per ultimi all'impasto.

47

L'impasto dei cantucci è molto facile da realizzare: su una spianatoia (che può essere un tagliere o lo stesso tavolino) versiamo a fontana della farina. Al centro vi mettiamo le uova intere, il lievito per dolci (mezza bustina, pari a circa un cucchiaino, senza esagerare), un pizzico di sale e lo zucchero. Impastiamo il tutto con le mani: ciò che otterremo, sarà un composto elastico e molto morbido. Se riscontriamo delle difficoltà a lavorarlo, possiamo aggiungere un goccio di latte, se troppo sodo, oppure della farina, se troppo liquido. Vi uniamo poi i pezzetti di pistacchio e continuiamo a lavorare la pasta in modo che questi siano distribuiti in modo omogeneo. Infine andiamo a formare un filo, come una piccola pagnotta lunga e stretta. Cerchiamo di darle una forma gradevole ovvero quella del tipico cantuccio toscano.

Continua la lettura
57

Adesso preriscaldiamo il forno, fino a che non avrà raggiunto la temperatura di 180 gradi. Su una teglia stendiamo della carta forno e vi adagiamo il nostro rotolo di impasto. Inforniamo per circa venti minuti: controlliamo spesso la cottura, non appena il rotolino si sarà solidificato, lo togliamo e su un tagliere lo tagliamo a fette della misura di due centimetri circa. Verifichiamo che le fette siano omogenee e simili al cantuccio toscano. Adesso disponiamo di nuovo le fette sulla teglia, stavolta stese e le ripassiamo in forno per altri dieci minuti circa. Infine sforniamo i nostri cantucci e lasciamoli raffreddare. Una volta freddi serviamoli: sono un ottimo dessert ed un'ottima merenda, accompagnati dal vin santo o dal vino bianco.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per risparmiare tempo, acquistiamo dei pistacchi che siano già sgusciati e pelati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

La vera ricetta dei cantucci toscani

Dolci

Ricetta: cantucci ai fichi

Dolci

Ricetta: cantucci alle mandorle

Dolci

Come preparare i cantucci al cioccolato

Dolci

Come preparare i cantucci glassati

Dolci

Ricetta: cantucci alle noci e cioccolato bianco

Dolci

Cantucci alle noci e cioccolato fondente

Dolci

Come preparare la crema al pistacchio