Come fare i carciofi al forno filanti

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

I carciofi al forno filanti sono una portata leggera ed appetitosa. Sono perfetti da presentare come antipasto ad una cena tra amici. Sono ottimi da portare in tavola per il pranzo della domenica da trascorrere in famiglia. Potete consumarli anche come piatto unico per un pasto estivo veloce. I carciofi croccanti e dal retrogusto ferroso, vengono arricchiti con un ripieno goloso. Questo è composto da patate, scamorza affumicata, parmigiano, pecorino e basilico fresco. La preparazione non è per nulla complessa e non richiede molto tempo da dedicare dietro ai fornelli. Siamo certi che tutti i vostri commensali rimarranno piacevolmente stupiti da questa leccornia. Vediamo come fare i carciofi al forno filanti nel dettaglio.

27

Occorrente

  • 4 carciofi
  • 100 gr di scamorza affumicata
  • 1 patata
  • 30 gr di parmigiano
  • 30 gr di pecorino
  • basilico q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • olio extravergine d'oliva q.b.
  • pangrattato q.b.
37

Preparazione dei carciofi

Per fare i carciofi al forno filanti, dovete iniziare la lavorazione partendo proprio dai carciofi. Comprateli freschi e sceglieteli delle medesime dimensioni per agevolarvi nella cottura. Prendete i carciofi ed eliminate la parte di gambo in eccesso. Tagliate via le foglie esterne più dure e privateli della parte spinosa. Incideteli a metà per la lunghezza. Rimuovete la barbetta interna. Mettete a bollire dell'acqua e salatela. Versateci dentro i carciofi e fateli lessare per circa 15 minuti. Scolateli e lasciateli intiepidire.

47

Preparazione del ripieno

Mentre i carciofi si raffreddano, potete occuparvi del ripieno. Fate lessare una patata in acqua salata. Privatela della buccia e schiacciatela con una forchetta. Mettetela in una ciotola assieme al parmigiano ed al pecorino grattugiati. Tagliate a piccoli quadratini la scamorza affumicata. Lavate ed asciugate delle foglie di basilico fresco. Sminuzzatelo al coltello. Versate entrambi gli ingredienti nella ciotola con le patate. Aggiustate di pepe e di sale ed amalgamate il tutto. Se il composto risultasse troppo solido, ammorbiditelo con qualche cucchiaio di latte.

Continua la lettura
57

Cottura dei carciofi

Ora che il ripieno per i vostri carciofi al forno filanti è pronto, non vi rimane che assemblare il tutto. Accendete il forno e fategli raggiungere la temperatura di 200 gradi. Prendete una teglia e rivestitela con l'apposita carta per forno. Adagiateci sopra i carciofi in modo che siano un po' distanziati gli uni dagli altri. Farciteli con il ripieno. In una ciotola, mettete pangrattato, parmigiano e un filo d'olio extravergine d'oliva. Mescolate e distribuite sulla superficie dei carciofi. Mettete in forno per 20 – 25 minuti. Servite in tavola i vostri carciofi al forno filanti tiepidi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se il ripieno risultasse troppo solido, ammorbiditelo con qualche cucchiaio di latte.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Carciofi gratinati al forno con ripieno di scamorza e speck

Antipasti

Carciofi gratinati al forno con ripieno di uovo

Antipasti

Come fare le polpette broccoli e patate filanti

Antipasti

Ricetta: fagotti filanti alle verdure

Antipasti

Come fare polpettine di zucca filanti

Antipasti

Come fare i carciofi alla besciamella

Antipasti

Come fare un rustico zucca e carciofi

Antipasti

Ricetta: carciofi gratinati con uovo