Come fare i carciofi al limone

Tramite: O2O 27/07/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Come fare i carciofi al limone

I carciofi sono ortaggi molto particolari, sia per la loro forma che per il sapore leggermente amarognolo. Non a tutti infatti piacciono, ma se cucinati nel modo giusto possono conquistare anche i più restii. Dobbiamo fare attenzione a pulirli bene, altrimenti le loro spine potrebbero darci molto fastidio. I carciofi al limone sono un ottimo contorno per una cena a base di carne bianca, ma si prestano bene anche come accompagnamento al pesce. Forse non è un piatto molto adatto ai bambini, ma sicuramente piacerà a tutti gli adulti. Vediamo quindi come fare i carciofi al limone.

27

Occorrente

  • un carciofo a testa
  • un limone spremuto
  • aglio
  • prezzemolo
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
  • pepe
37

Pulire i carciofi

Per fare i carciofi al limone, per prima cosa dovremo pulirli nella maniera corretta. Non dobbiamo spaventarci se all'inizio può sembrarci un'impresa troppo complicata. Una volta imparato il metodo, diventeremo bravissimi e potremo farlo ad occhi chiusi. Iniziamo a tirare via le foglie, così da avere solamente l'ortaggio. Poi sfogliamo i carciofi per eliminare le parti più dure e fastidiose al palato. Tagliamo la parte superiore e dividiamo i carciofi in quattro spicchi, così da eliminare la barba, ovvero la parte interna dell'ortaggio. Mettiamoli a bagno con acqua e limone, così non si anneriranno.

47

Preparare la base di cottura

I carciofi devono rimanere un po' a mollo. In questo modo saremo sicuri di averli puliti bene. Per fare i carciofi al limone in realtà non abbiamo bisogno di troppi ingredienti. Basta avere a portata di mano dell'aglio, del prezzemolo e il limone. In una padella abbastanza capiente, versiamo un filo d'olio extravergine d'oliva. Poi prepariamo anche uno spicchio d'aglio senza buccia. Se vogliamo toglierlo a metà cottura, possiamo lasciarlo intero. La cosa migliore però è preparare un trito finissimo di aglio e prezzemolo. Quindi laviamo attentamente il prezzemolo e tritiamo insieme questi due ingredienti aromatici, che ci aiuteranno a esaltare il sapore dei carciofi.

Continua la lettura
57

Cuocere i carciofi

Facciamo andare l'olio nella padella, quindi aggiungiamo i carciofi. Utilizziamo il trito che abbiamo preparato con l'aglio e il prezzemolo per cospargere i carciofi in cottura. Giriamoli un paio di volte per ottenere un perfetto grado di morbidezza dei carciofi. Dopo qualche minuto versiamo nella padella un bicchiere d'acqua insieme al succo di limone che abbiamo precedentemente spremuto. Non dimentichiamo pepe e sale, fondamentali in questa ricetta. Copriamo la padella con un coperchio abbastanza grande e lasciamo cuocere i carciofi per una mezzora scarsa. Ogni tanto comunque controlliamoli, perché la grandezza dei carciofi influisce sui tempi di cottura.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Facciamo attenzione a pulire bene i carciofi, altrimenti la parte dura darà fastidio durante la masticazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i carciofi con le mandorle

Antipasti

Carciofi gratinati al forno con ripieno di scamorza e speck

Antipasti

Creare 5 antipasti rapidi con i carciofi

Antipasti

Come fare i carciofi alla besciamella

Antipasti

Come preparare i carciofi alle acciughe

Antipasti

Come conservare i carciofi sott'olio

Antipasti

Ricetta: carciofi gratinati con uovo

Antipasti

Come preparare i carciofi e le fave in agrodolce