Come fare i carciofi alla romana

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare i carciofi alla romana
15

Introduzione

I carciofi alla romana costituiscono un piatto tipico della gastronomia laziale. Le radici di questo contorno sono di derivazione ebraica, ma ultimamente questo piatto fa parte della tradizione italiana della capitale. La ricetta è abbastanza semplice da preparare. Nei tempi antichi i contadini si sfamavano generalmente con i carciofi in quanto erano uno dei pochi prodotti che producevano. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle indicazioni su come fare i carciofi alla romana.

25

Occorrente

  • 7-8 carciofi romani, olio extravergine d'oliva, un limone, uno spicchio di aglio, pangrattato, prezzemolo, due cucchiai di menta romana (mentuccia), coltellino a lama curva, tegame antiaderente
35

Preparare i carciofi

La prima cosa da fare è quella di lavare accuratamente i carciofi ed asciugarli. Successivamente con un coltello piccolo, ma affilato ed a lama curva, bisogna rimuovere le foglie più esterne del carciofo che sono le più dure. Si comincia dal fondo del carciofo facendo un movimento "a spirale" per togliere la parte viola di ogni foglia, poi si risale verso la parte superiore. Alla fine il corpo del carciofo assume l'aspetto tondeggiante di una rosa. A questo punto si deve tagliare una parte del gambo, lasciando solo 3/4 cm. In seguito si devono aprire le foglie per far uscire la barbetta, utilizzando un cucchiaino da tè.

45

Cottura

A questo punto si devono mettere i carciofi all'interno di una bacinella con acqua e succo di limone, dopo avere eliminato le parti di colore nero. Successivamente si puliscono e si asciugano i carciofi; a parte bisogna preparare un piatto con prezzemolo, pangrattato, menta romana, aglio, un pizzico di sale e dell'olio extravergine d'oliva. Si riempiono i carciofi con il condimento, utilizzando un cucchiaino. In seguito si sistemano gli ortaggi ripieni, con la testa verso il basso, all'interno di un tegame antiaderente; poi, si aggiungono olio e poco sale. Si fanno scottare i carciofi per 2/3 minuti e si aggiunge l'acqua per coprili fino a metà della testa. Adesso si fanno cuocere a fuoco medio per circa 30 minuti mettendo un coperchio sul tegame.

Continua la lettura
55

Come servirli

Prima di termine la cottura bisogna assaggiare ed aggiustare di sale. I carciofi si possono serviti sia caldi con il sugo di cottura che freddi. Il sugo che si ottiene è denso e cremoso; se si preferisce più liquido è opportuno aggiungere dell'acqua durante la cottura. Questo piatto è abbastanza leggero per cui è consigliabile servire i carciofi accompagnati con un secondo di carne, uova sode o all'occhio di bue oppure con un misto di formaggi e salumi. Anche nella cucina laziale sono questi gli accompagnamenti che vengono più utilizzati per i carciofi alla romana.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: zucchine alla romana

Antipasti

Come fare i carciofi alla besciamella

Antipasti

Come preparare i carciofi con le mandorle

Antipasti

Come fare i carciofi al limone

Antipasti

Come preparare i carciofi con le patate

Antipasti

3 ricette con i carciofi

Antipasti

Come fare le polpette di carciofi e provola

Antipasti

Come fare le polpettine ai carciofi