Come fare i carciofi alla zingara

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Un piatto molto saporito e di sicuro effetto sono i carciofi alla zingara. Questo piatto richiede un po di attenzione in più ma sarà sicuramente apprezzato dai commensali e visto il contenuto calorico abbastanza importante potete servirlo come portata unica dal momento che oltre ai carciofi ci sono le uova e il formaggio. Basta che accompagnate il piatto con qualche fetta di pane casareccio e il vostro appetito sarà saziato. In questa guida vediamo come fare i carciofi alla zingara.

25

Occorrente

  • due spicchi d'aglio
  • una cipolla
  • tre cucciai d'olio extravergine di oliva o 50 gr. di burro
  • 500 gr. di pomodori rossi e pelati
  • otto carciofi
  • un uovo
  • olio di arachidi per friggere
  • 300 gr. di fior di latte o di provola o 8 sottilette
  • 50 gr. di pane grattato
  • sale e pepe
35

Tagliuzzate con la mezzaluna o con il mixer l'aglio e la cipolla e metteteli in una pentola con due cucchiai d'olio extravergine d'oliva o se lo preferite con 50 grammi di burro. Prendete i pelati o i pomodorini freschi e tagliateli a pezzettini piccoli e quando la cipolla e l'aglio si saranno imbionditi versateli nella pentola avendo cura di regolare la fiamma in modo che non sia troppo alta. Aggiungete sale e pepe. Rimestate spesso e fate in modo che la salsa non si rapprenda troppo, deve cuocere giusto un quarto d'ora con il coperchio. Spegnete la salsa una volta trascorso il tempo necessario, poi, prendete il passa verdura o il mixer e passate i pomodori.

45

Adesso mondate i carciofi eliminando le foglie esterne più dure, eliminate le spine se presenti e anche la barbetta centrale che si trova al centro; mano a mano che pulite i carciofi immergeteli in una ciotola dove avrete provveduto a mettere acqua acidula per fare in modo che gli stessi non si anneriscano. Frullate l'uovo intero aggiungendo un cucchiaino di sale fino. Scolate i carciofi, asciugateli con un telo di cotone e poi passateli nell'uovo e nel pane grattugiato. I carciofi sono pronti per essere fritti. Ponete sul fuoco una padella con dell'olio di arachidi o d'oliva e friggeteli nell'olio ben caldo; non appena saranno cotti, poneteli su un foglio di carta assorbente da cucina per eliminare l'unto in eccesso.

Continua la lettura
55

Imburrate una pirofila di alluminio o di vetro e sistemate sul forno i carciofi fritti, poi fate uno strato di salsa e poi mettetevi sopra il fior di latte o la provola. Se lo gradite, potete sostituire il fior di latte con le sottilette. Procedete così a strati fino a che non avete esaurito gli ingredienti. Mettete la pirofila nel forno preriscaldato a 200 gradi e fate cuocere per una trentina di minuti. Portate i carciofi alla zingara a tavola servendoli caldi e accompagnateli con del vino rosso corposo e qualche fetta di pane casareccio. Non ci resta che augurarvi buon appetito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i carciofi con le mandorle

Antipasti

Come fare i carciofi al limone

Antipasti

Come preparare i carciofi con le patate

Antipasti

Come fare i carciofi alla romana

Antipasti

3 ricette con i carciofi

Antipasti

Come cucinare i carciofi ripieni

Antipasti

Come fare le polpette di carciofi e provola

Antipasti

Come fare le polpettine ai carciofi