Come fare i carciofi farciti allo speck

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il carciofo è un ortaggio che non è affatto difficile da cucinare ed inoltre si può preparare in tantissimi modi, creando dei piatti davvero speciali, gustosi e raffinati, come ad esempio i carciofi farciti allo speck. A tale proposito, ecco una guida dettagliata su come fare per ottimizzare il risultato.

25

Occorrente

  • Per 6 persone
  • 6 carciofi di media grandezza
  • 100 gr di speck
  • 8 fette di pancarré
  • 200 grammi di panna da cucina
  • uno scalogno
  • grana grattugiato q.b
  • vino bianco q.b
  • olio, burro, sale e pepe q.b
35

Pulire i carciofi

Innanzitutto bisogna pulire bene i carciofi, e per evitare che diventino neri durante la cottura, bisogna sfregarli con il limone. Dopo averli lavati con cura, vanno spuntati e ripuliti delle foglie esterne più dure. A questo punto si devono svuotare con un cucchiaino, badando bene ad eliminare anche il fieno. Fatto ciò, vanno tagliati i gambi in modo da ottenere come delle piccole ciotole che stanno su da sole. Il passaggio successivo prevede la pulizia degli stessi gambi che poi si devono tagliare a pezzettini. Dopo questa prima parte, bisogna preparare l'ortaggio per l'elaborazione della ricetta vera e propria, seguendo le linee guida indicate nei passi successivi.

45

Preparare il ripieno

In una casseruola capiente, mettiamo adesso olio e scalogno e aggiungiamo i gambi tagliati a pezzetti assieme ai carciofi in precedenza svuotati. Annaffiamo poi il tutto con del vino bianco e copriamo cuocendo a fuoco medio per circa 12 minuti, lasciandogli il tempo necessario per sfumare. Trascorso tale periodo togliamo dal fuoco la pentola e lasciamo riposare, assicurandoci che i carciofi abbiano raggiunto una cottura media abbondante. Intanto a parte prepariamo il ripieno. In una ciotola mettiamo dello speck, due fette di pancarré e i gambi dei carciofi precedentemente cotti, condendo il tutto a piacere con sale e pepe. Fatto ciò, frulliamo il composto fino a ottenerlo omogeneo e cremoso, dopodiché lo mettiamo da parte e ci dedichiamo alla terza ed ultima fase di preparazione della ricetta.

Continua la lettura
55

Farcire i carciofi

Adesso è arrivato dunque il momento di farcire i nostri carciofi, per cui prepariamo con il pancarré rimasto, dei dischi da rosolare nel burro per coprire i carciofi. Riempiamo poi i fondi con il composto ottenuto, frullando insieme gli ingredienti e adagiando sopra ogni singolo carciofo un disco di pane. A parte uniamo la panna da cucina al fondo di cottura dei carciofi, lasciandola restringere fino a ottenere una crema piuttosto densa. Alla fine cospargiamo gli ortaggi ripieni con la stessa crema e con del formaggio grana grattugiato, passando il tutto nel grill del forno fino alla formazione di una crosticina croccante e dorata. Il piatto va servito caldo, accompagnato da un buon bicchiere di vino bianco.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle carciofi e speck

Primi Piatti

Come preparare le tartellette ai carciofi

Primi Piatti

Come preparare i conchiglioni farciti con rucola e olive

Primi Piatti

Ricetta pappardelle alla crema di carciofi

Primi Piatti

Ricetta: rigatoni con carciofi panna piselli e pancetta

Primi Piatti

Ricetta: gnocchi in crema di carciofi e noci

Primi Piatti

Ricetta: tagliatelle al pesto di carciofi

Primi Piatti

Come fare i nidi con carciofi