Come fare i carciofi fritti alla senape

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare i carciofi fritti alla senape
17

Introduzione

I carciofi non sono sicuramente tra le verdure più invitanti, visto che le punte delle foglie spinose posso pungere le dita e la peluria interna può causare conati e tosse, se ingerita. Ma una volta che il carciofo viene pulito e preparato correttamente, possiamo ottenere dei deliziosi, teneri cuori di carciofo, da utilizzare per preparare tante gustose ricette, come quella che vedremo insieme. A questo proposito, vediamo riportati qui di seguito alcuni brevi passi che vi aiuteranno a capire come fare i carciofi fritti alla senape.

27

Occorrente

  • Carciofi
  • Olio vegetale
  • Il succo di un limone
  • Senape
  • Carta assorbente
37

Per prima cosa, ripulite i carciofi eliminando tutte le foglie esterne, le più dure. Per rendere più facile l'operazione, è possibile utilizzare le dita: spezzate le foglie più esterne, fino a raggiungere quelle interne, molto più chiare e morbide. Utilizzate un coltello da cucina per tagliare la pelle esterna più verde alla base del carciofo, compreso il gambo. Il fusto è in realtà un'estensione del cuore di carciofo ed è molto gustoso. Finite ripulendo tutti i resti delle foglie che avete spezzato in precedenza, tagliando a circa un centimetro dalla fine del gambo, poi strofinate la parte esterna con il succo di un limone per evitare che si annerisca.

47

Versate l'olio vegetale (come quello di arachidi) in una padella dai bordi alti o una casseruola, poi lasciate il termometro da cucina ad un lato della padella, immergendone la punta nell'olio. Accendete il gas e portate la pentola sul fuoco basso, facendo attenzione che la temperatura non superi i centosettantacinque gradi, poi tagliate i cuori di carciofo a fettine. A questo punto assicuratevi che l'olio di cottura sia pronto: la temperatura ideale per ottenere una frittura croccante è quella di centosessanta gradi. Trasferite le fettine di carciofo nella padella, in una quantità sufficiente a ricoprire l'intera superficie dell'olio di cottura, senza riempirla troppo.

Continua la lettura
57

Friggete le fette di carciofo, utilizzando una schiumarola per sommergerle, cercando di rigirarle un po', di tanto in tanto, fino a completa doratura. Immergetele a gruppi di cinque-sei fette, se necessario. Cercate di tenere sotto controllo la temperatura dell'olio prima di ogni immersione, per essere certi di ottenere una fetta di carciofo croccante, ma morbida dentro. Controllate inoltre il grado di cottura facendo raffreddare una fetta e assaggiandola: se questa è pronta, rimuovete rapidamente anche le altre e fatele scolare bene su carta assorbente. Cospargete leggermente con del sale e servite con delle fette di pane tostato e la senape.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Acquistate carciofi che vi sembrano avere un peso maggiore in rapporto alle loro dimensioni, e con foglie molto strette. I carciofi più piccoli hanno un gusto più dolce.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come fare i carciofi alla besciamella

Antipasti

Come preparare i cuori di carciofo al prosciutto

Antipasti

Ricetta: carciofi ripieni di farro allo zafferano

Antipasti

Come preparare i carciofi arrostiti

Consigli di Cucina

Come affettare i carciofi crudi

Primi Piatti

Ricetta: penne con carciofi e tartufo

Primi Piatti

Ricetta: risotto con cuori di carciofo e stracchino

Antipasti

Ricetta: carciofi ripieni di tonno e patate