Come fare i carciofi imbottiti

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In questo articolo di oggi vedremo come fare i carciofi imbottiti, dandovi una spiegazione nei minimi dettagli. Vi proponiamo quindi un piatto gustoso, invitante, profumato, e che permette di beneficiare delle proprietà del carciofo senza dover assaporarne necessariamente il retrogusto amaro che, di solito lo caratterizza.

25

Occorrente

  • 6 carciofi
  • 1 fetta di prosciutto spessa (circa 50 grammi)
  • 1/2 cipolla novella
  • 1 spicchio d'aglio
  • qualche foglia di sedano
  • un mazzetto di prezzemolo
  • una manciata di funghi porcini
  • mollica di pane
  • olio
  • sale
  • pepe
35

Il carciofo è una verdura ricca di fibre, di vitamine del gruppo B, poco calorica, ricco di calcio e, soprattutto, di ferro. Questa verdura è una vera miniera d'oro, insomma, tanto da essere anche impiegata nel campo della medicina.
La prima cosa da fare è quella di pulire i carciofi. Questa è un'operazione molto semplice, ma che però richiederà una delicatezza particolare. Indossate i guanti, oppure potrete strofinarvi tra le mani un limone prima di iniziare il lavoro evitando cosi di far diventare nere le vostre mani. Tagliate il gambo dei carciofi togliendo le foglie più dure, cioè quelle esterne. In seguito dovrete lavarli, aprendo le foglie interne e togliendo la peluria, cioè la barba che è presente. Per finire, dovrete togliere con uno scavino, la parte centrale facendo molta attenzione. Dovrete poi conservare le foglioline mettendole da una parte. Tale operazione potrà essere fatta anche qualche ora prima del consumo. Dovrete mettere però in questo caso i carciofi dentro ad un recipiente contenente acqua e limone, poi dovrete mantenerli in condizioni ottime per attenuarne il sapore amaro.

45

Per fare il ripieno dovrete mettere sopra un tagliare del prosciutto tagliato a cubetti, l'aglio, la cipolla, il prezzemolo, il sedano, i funghi, le foglioline di carciofo, della mollica di pane sbriciolata e del pepe macinato. Dovrete tritagli gli ingredienti con un coltello, meglio ancora con una mezzaluna. Ora dovrete farcire i carciofi con il composto, poi dovrete trasferirli in un tegame coi bordi alti lasciandoli in piedi. A questo punto dovrete versare un filo d'olio, coprite il tutto con un coperchio e fate rosolare. Continuate a far cuocere per circa 20 minuti, dovrete poi aggiungere acqua di tanto in tanto, e dovrete lasciare la fiamma bassa.

Continua la lettura
55

La ricetta appena proposta è esclusivamente vegetariana, tranne la fetta di prosciutto, chiaramente. Per chi desidera realizzare un piatto più gustoso, potrete realizzare la seguente ricetta con delle varianti. Vediamo un esempio. In una terrina dovrete mettere 3 hg di carne macinata, 1 hg di carne maiale, 1hg di carne di vitello, il terzo di manzo, e 1 salsiccia senza pelle. Amalgamate la carne per bene, poi dovrete aggiungere 70 grammi di pane tritato raffermo, 1 hg di parmigiano grattugiato, un paio di uova intere, sale ed aglio. Una volta pronto il ripieno potrete farcire i peperoni, poi cuoceteli in forno, in una teglia con la carta da forno, per circa un'ora a 180 gradi. 5 minuti prima di sfornare tutto, dovrete togliere dal forno la teglia, poi spolverate con del parmigiano grattugiato ed infornare nuovamente, in modo che quest'ultimo si possa sciogliere senza bruciare amalgamandosi per bene.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come cucinare i carciofi ripieni

Antipasti

Come fare i carciofi alla besciamella

Antipasti

Come preparare i carciofi con le mandorle

Antipasti

Come fare i carciofi al limone

Antipasti

Come preparare i carciofi con le patate

Antipasti

Come fare i carciofi alla romana

Antipasti

3 ricette con i carciofi

Antipasti

Come fare le polpette di carciofi e provola