Come fare i carciofi ripieni di salmone e tonno

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I carciofi, tipiche verdure di stagione, possono essere cucinati in vari modi, risultando sempre appetitosi. Essi sono verdure che si prestano bene ad essere gustati con vari condimenti. La forma insolita del carciofo, lo rende di per se bello da vedere, ma essa permette anche, di cucinarlo ripieno. Generalmente, il carciofo viene riempito di carne macinata, ma noi oggi, vogliamo proporvi come fare i carciofi ripieni di salmone e tonno. Una semplicissima ricetta che conquisterà anche i palati più difficili e raffinati!

27

Occorrente

  • 10 carciofi medi
  • 250 g di ricotta
  • 40 g di parmigiano reggiano grattuggiato
  • 3 rametti di prezzemolo
  • un limone, per il succo e la scorza
  • aglio
  • 2 uova
  • 30 g di capperi
  • 200 g di tonno
  • 100 g di salmone
  • olio evo, sale, pepe, pane grattato o raffermo
37

Come fare i carciofi ripieni di salmone e tonno è davvero una ricetta semplice e relativamente veloce come potete leggere. Prendete una pirofila e foderatela di carta forno; adagiatevi sopra i carciofi scavati, che andrete a riempire con l'aiuto di un cucchiaio, del composto di tonno, salmone, ecc. Preriscaldate il forno a 200° ed infornate la teglia con i carciofi, che cuoceranno per circa 30 minuti totali, con gli ultimi 10 minuti per farli gratinare. Serviti caldi o freddi, i carciofi ripieni di tonno e salmone saranno sempre gustosi e sfiziosi!

47

Prendete una bacinella abbastanza capiente e riempitela di acqua molto fredda. Lavate accuratamente il limone e dopo averlo asciugato bene, privatelo di un po' della sua scorza che metterete da parte. Spremete il succo del limone, direttamente nella bacinella. Pulite i carciofi, togliendo le foglie spinose, le parti dure e fibrose e tagliando un pezzetto del gambo, che metterete da parte.

Continua la lettura
57

Lavate i rametti di prezzemolo e privateli delle foglioline; sbucciate l'aglio. Scolate bene il tonno ed asciugate la ricotta, metteteli insieme all'uovo, al salmone, ai capperi scolati, al sale, al pepe, al parmigiano, ai gambi di carciofi, alla scorza di limone, al prezzemolo e all'aglio, in un mixer. Tritate il tutto. Per avere una consistenza più corposa, aggiungete all'impasto un po' di pangrattato o pane raffermo ammollato nel latte. Ora, scolate i carciofi dall'acqua con succo di limone e conditeli con l'olio evo, il sale e il pepe.

67

I carciofi dovranno risultare teneri. Una volta puliti, dovrete scavare, con l'aiuto dell'apposito strumento, i carciofi, avendo cura di non rompere la corona esterna che li avvolge. Compiuta questa operazione un pochino delicata, mettete i carciofi in ammollo nella bacinella con l'acqua fredda e il succo di limone. Continuate a leggere la ricetta su come fare i carciofi ripieni di salmone e tonno, per sperimentare nuovi sapori e stupire i vostri commensali.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non amate l'aglio, evitate di usarlo o sostituitelo se vi piace, con un pezzetto di radice di zenzero.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: carciofi ripieni di tonno e cipolla

Antipasti

Come cucinare i carciofi ripieni

Antipasti

Come fare carciofi ripieni gratinati

Antipasti

Ricetta: peperoni ripieni al tonno

Antipasti

Come fare i peperoni ripieni di tonno

Antipasti

Come preparare i pomodori ripieni di tonno e quinoa

Antipasti

Ricetta: peperoncini piccanti ripieni al tonno

Antipasti

Ricetta: carciofi ripieni alle acciughe