Come fare i casoncelli ripieni di radicchio e noci

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In Italia come tutti noi sappiamo la pasta è l'alimento principale presente in tutte le tavole degli italiani, oltretutto l'Italia è leader nella produzione ed esportazione di pasta. Ovviamente ci sono moltissimi tipi, ma quella più amata è senza ombra di dubbio la pasta fresca ovvero quella fatta in casa. I casoncelli è una tipica pasta fresca che è possibile farla anche a casa e proprio in questa guida vedremo insieme come fare i casoncelli ripieni di radicchio e noci, una ricetta che prevede un ripieno ricco e saporito, sono abbastanza semplici da preparare basta avere un po' di tempo e pazienza e sopratutto avere tanta passione per la cucina.

25

Occorrente

  • 200g di farina
  • 2 uova
  • 1 radicchio
  • 5-7 noci
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • noce moscata
  • sale e pepe
35

Partiamo con la nostra ricetta nel preparare la sfoglia. Mettiamo nell'impastatrice la farina accuratamente setacciata e a filo versare le uova già sbattute in precedenza. Una volta che si forma la palla, spegniamo la macchina dell'impasto e poniamo il composto in una ciotola coperto da un telo e lasciamola riposare per circa un mezz'ora. Una volta finita la preparazione della sfoglia ci possiamo concentrare per il ripieno dei nostri casoncelli. Tritiamo un cipollotto e lasciamolo soffriggere in una padella, nel frattempo laviamo il nostro radicchio e tagliamolo finemente e unitelo al soffritto e lasciate appassire. Sfumate con un po' di vino. A cottura terminata inserite il formaggio e le noci.

45

Una volta eseguito il ripieno ci dedichiamo al tiraggio della sfoglia, bisogna lavorarla fin quando non diventa sottilissima, questa operazione la possiamo fare o a mano libera con un mattarello o con una macchina sfogliatrice a vostra scelta. Una volta stesa otterrete una sfoglia rettangolare lunga e stretta.

Continua la lettura
55

Arrivati a questo punto bisogna prendere il ripieno preparato in precedenza e formare delle palline e posizionarle a intervalli regolari sulla sfoglia al fine di ottenere una striscia regolare e con tante palline sopra. Non vi resta che ricoprire il tutto con un altra sfoglia e formare i casoncelli. Per quanto riguarda la cottura di questa pasta col fatto che è fresca basta una decina di minuti e li possiamo condire a nostro gusto e piacere. Un consiglio che vi posso dare visto che il ripieno è già saporito e gustoso, il condimento che è molto giusto da provare è quello di usare il burro e la salvia, con una spruzzata di pepe oppure con una salsa di pomodoro molto leggera per non andare ad opprimere il gusto della pasta. Sbizzarritevi con le idee e le vostre ricette e otterrete sicuramente un meraviglioso piatto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare la pasta con radicchio e noci

Primi Piatti

Ricetta: pesto di radicchio e noci

Primi Piatti

Ricetta: tagliatelle radicchio e noci

Primi Piatti

Come preparare le lasagne al forno con radicchio e noci

Primi Piatti

Ricetta: risotto al radicchio, gorgonzola e noci

Primi Piatti

Ricetta: risotto con radicchio, speck e noci

Primi Piatti

Come preparare il risotto con radicchio, noci e luganega

Primi Piatti

Come fare i ravioli ripieni di pecorino mele e noci