Come fare i cavatelli con pesto di noci

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Oggi andrete a vedere come realizzare i cavatelli con pesto di noci. Una versione rivisitata della ricetta dei fusilli al pesto classico. La consistenza è la stessa, ma il sapore sarà tutta un'altra cosa. Provate questa ricetta semplice da preparare in tre passi. Non ve ne pentirete. Ecco quindi come fare i cavatelli con pesto e noci.

26

Occorrente

  • 1/4 di tazza di noci
  • 3 tazze di acqua
  • 300 g di cavatelli
  • 3 cucchiai di pinoli
  • 1/2 tazza di basilico
  • 2 cucchiai di olio d'oliva
  • 10 pomodorini a spicchi
  • 1/2 busta di parmigiano grattugiato
36

Cuocete i cavatelli

Portate l’acqua per i cavatelli a bollire. Stagionate con il sale. In acqua bollente, aggiungete i cavatelli e cuocete seguendo le indicazioni del pacchetto. Solitamente per circa 8-10 minuti o fino a quando i cavatelli diventano al dente. Successivamente spostatevi al frullatore. In questo aggiungete gli ingredienti del pesto di noci tranne l'olio d'oliva. Quindi mettete il basilico, i pinoli, il parmigiano grattugiato e le noci. Con il motore in esercizio a bassa velocità, aggiungete l'olio d'oliva in flusso lento. Questo fino a che il pesto di noci non diventa ben puro e cremoso. Assaggiate e regolate l'aroma.

46

Preparate il pesto

Mentre i cavatelli stanno cucinando, togliete il pesto di noci dal mixer. Quindi trasferite 1/3 di tazza in una ciotola e tenetelo in frigorifero in un contenitore ad aria. Ovviamente solo se ne si fa un uso successivo. A questo punto versate dell’olio d'oliva caldo in una padella poco profonda. Quindi aggiungete l'aglio tritato e lasciate profumare l'olio per 30 secondi. Non lasciate che l'aglio bruci o che abbia un sapore amaro. Fate attenzione al tempo di cottura e mescolate di tanto in tanto.
Versate l'olio sopra il pesto di noci, aggiungete anche i cavatelli caldi cotti, il formaggio grattato e noci tritate. Adesso aggiungete i pomodori ciliegini affettati sopra la cima. Abbinate leggermente il tutto fino a che i cavatelli non si rivestino completamente di pesto di noci e olio. Assaggiate e regolate il sale e il pepe nero.

Continua la lettura
56

Unite il tutto

Assicuratevi che il parmigiano si trituri o raffini. Il parmigiano grattugiato aderisce molto bene ai cavatelli caldi con pesto di noci e olio. I cavatelli creano un'esperienza gustativa molto equilibrata. I cavatelli al pesto di noci vanno serviti a temperatura ambiente, non troppo fredda. Aggiungete un po' di limone, peperone a fette, arance per fare un’insalata di pesto di noci fredda. È anche possibile utilizzare spinaci invece del basilico in questo pesto di noci. Potreste anche usare il formaggio di feta sbriciolato al posto del parmigiano mentre fate questo piatto. La feta potrebbe non essere un ingrediente classico nel pesto di noci. D’altro canto possiede un gusto saporito davvero ottimo per i cavatelli. Utilizzate i cavatelli di grano intero per evitare alcune calorie raffinate di farina. Utilizzate quindi i cavatelli di grano saraceno per preparare i cavatelli senza glutine. Infine, servite a temperatura ambiente o tiepida. Decorate con qualche pistacchio e noce tritati e parmigiano grattugiato prima di servire.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: cavatelli con pesto di noci, pecorino e peperoni arrostiti

Primi Piatti

Ricetta: cavatelli al pesto di olive nere

Primi Piatti

Trofie al pesto di broccoli e noci

Primi Piatti

Come preparare il pesto ricotta e noci

Primi Piatti

Ricetta: risotto con pesto di noci

Primi Piatti

Ricetta: trofie al pesto di lattuga e noci

Primi Piatti

Come fare il pesto di lattuga e noci

Primi Piatti

Ricetta: pesto di radicchio e noci