Come fare i ceci con il baccalà

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare i ceci con il baccalà
17

Introduzione

Se avete voglia di una ricetta dai sapori autentici e antichi, ma allo stesso tempo nutriente e molto gustosa, allora questa guida potrebbe fare proprio al caso vostro. Nel breve testo di seguito vi proporremo infatti qualche utile consiglio su come fare i famosi ceci con il baccalà: sicuramente almeno una volta nella vita avrete assaggiato - o almeno sentito parlare - di questo piatto, che ha origine nelle zone più fredde del Nord Italia. Vi chiederete come poteva trovarsi del pesce nelle zone di montagna: questa è la ragione per cui si utilizza proprio il baccalà, l'unico pesce che riusciva a raggiungere quelle zone così impervie, grazie alla sua tecnica di conservazione sotto sale. Ecco come fare i ceci con il baccalà.  

27

Occorrente

  • Baccalà giù ammorbidito - 800 grammi circa
  • Passata di pomodoro - 700 grammi
  • Aglio - 3 spicchi
  • Una cipolla o scalogno
  • Ceci - 250 grammi
  • Prezzemolo fresco tritato
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale, pepe e peperoncino q.b.
  • Utensili da cucina
37

Dovete cominciare a preparare questa ricetta almeno la sera prima rispetto a quando la servirete, perché dovrete mettere a bagno i ceci per almeno 12 ore: questo consentirà a questo legume di ammorbidirsi e quindi cuocersi uniformemente in seguito. I ceci vanno cotti in una casseruola dai bordi abbastanza alti: il loro tempo di cottura si aggira intorno ad un'ora e trenta minuti. Accertatevi della loro cottura utilizzando uno stuzzicadenti o i rebbi di una forchetta. Salate e pepate i ceci a vostro piacimento. Successivamente dovrete procedere alla preparazione del sugo.

47

Per fare i ceci con il baccalà dovete creare un soffritto con un trito di scalogno e prezzemolo, al quale poi aggiungerete la passata di pomodoro, meglio se biologico per un gusto più vero ed intenso. Quando sarete a metà cottura del vostro sugo, potete inserire al suo interno anche i ceci precedentemente cotti. Mescolate di frequente per evitare che il sugo si attacchi e cuocete a fiamma medio-bassa. Aggiungete del peperoncino se lo gradite. Dovrete ora pensare alla cottura del baccalà, che dovrà essere già ammorbidito. Il consiglio è quello di tagliarlo in piccoli pezzetti, simili a dei bocconcini, e cuocerlo infarinato in una padella con olio extravergine d'oliva ben caldo.

Continua la lettura
57

Quando il baccalà sarà leggermente dorato, esso sarà pronto per essere trasferito nella casseruola con il sugo ed i ceci. Aggiungete quindi tutti i bocconcini di baccalà e proseguite con essi la cottura del sugo per circa venti minuti, sempre a fiamma media. Mescolate di tanto in tanto in modo che il baccalà possa insaporirsi per bene. Il vostro piatto con ceci e baccalà è pronto: lasciate raffreddare qualche istante e servite guarnendo con del prezzemolo fresco tritato.  

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete sempre pesce fresco e ben conservato
  • Utilizzate ceci da agricoltura biologica

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come cucinare i ceci precotti

Consigli di Cucina

Ricette con i ceci: 5 idee

Consigli di Cucina

10 idee per cucinare con la farina di ceci

Consigli di Cucina

Come ammorbidire i ceci

Consigli di Cucina

Farina di ceci: cos'è e come si utilizza

Consigli di Cucina

Come fare il seitan di ceci

Consigli di Cucina

Insalata di ceci, gamberetti e songino

Consigli di Cucina

Trucchi per dissalare il baccalà