Come fare i cestini con il formaggio grana

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Fare i cestini con il grana non è, nonostante le apparenze, per niente difficile. Bastano pochi minuti e un po' di destrezza per creare delle graziose ed eleganti ciotoline che possono essere usate per ospitare piatti salati come insalate e risotti, oppure preparazioni delicate a cui volete aggiungere un pizzico di sapore. I cestini al grana si possono anche realizzare piatti e tondi, da utilizzare come accompagnamento sfizioso al posto del pane oppure come finger food per l'aperitivo. Nella seguente guida vedremo come realizzarli al forno o in padella usando come unico ingrediente il formaggio. Questa ricetta può essere applicata ad altri tipi di formaggio, come il parmigiano, il pecorino e ogni altro tipo a pasta dura.

26

Occorrente

  • 6 cucchiai di grana
  • 30 gr di burro
36

Per preparare i cestini di formaggio iniziamo dal supporto: tagliare della carta forno fino a formare dei quadrati con i lati di circa 20-25 cm. Grattugiate il grana e ponetelo al centro del quadratino in quantità abbondanti fino a formare una montagnetta. Appiattite il cumulo di formaggio con un cucchiaio e dategli la forma di un disco. A questo punto, infornate i dischetti per la cottura: se scegliete il forno a microonde, dovrete cuocerli a uno a uno per pochi secondi alla massima temperatura. Invece, se scegliete il forno tradizionale, potete mettere più dischetti in una teglia e infornarli a 200°C per cinque minuti, o finché il formaggio non sarà dorato.

46

Se non volete usare il forno, potete cuocere i cestini in padella. Per farlo occorre una padella antiaderente oppure, se non siete sicuri della sua aderenza, è consigliabile ungerne la superficie con una piccola noce di burro. Scegliete una padella con un diametro di circa 16 cm, lasciarla riscaldare sul fuoco e distribuire sul fondo uno strato sottile di grana grattugiato. Quando si formerà uno strato compatto e uniforme si potrà girare dall'altro lato con una spatolina. Lasciare dorare anche l'altro lato, quindi procedere alla creazione del cestino.

Continua la lettura
56

Una volta ottenuto il nostro disco di formaggio grana fuso, sia che sia stato fatto al forno o in padella, bisogna modellarlo. Si tratta di un passaggio delicato, in quanto le cialde calde e sottili rischiano di rompersi facilmente. Prendete un disco di formaggio, meglio se ancora attaccato alla carta forno, e ponetelo sul fondo di una formina rotonda o di un bicchiere, poi schiacciatelo velocemente fino a ottenere la forma desiderata. Lasciate raffreddare e rassodare il cestino; quando sarà freddo toglietelo dallo stampo, eliminate la carta forno e riempite con il condimento che più vi piace, avendo cura che non sia troppo caldo per non fare sciogliere il formaggio. Ripetete l'operazione fino a esaurire tutti i dischi di formaggio fuso.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come preparare cipolle ripiene di carne e formaggio

Consigli di Cucina

Come conservare bene il formaggio grattugiato

Consigli di Cucina

Come fare il formaggio di mandorle

Consigli di Cucina

Come utilizzare gli avanzi di formaggio

Consigli di Cucina

Come farcire la pasta fillo

Consigli di Cucina

Come servire le omelettes

Consigli di Cucina

5 idee per riciclare il cioccolato avanzato

Consigli di Cucina

Festa del papà: idee per un menu vegetariano