Come fare i cestini di cialda dolce

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il tempo libero a disposizione si può occupare in vari modi. Ad esempio, tante persone gradiscono dedicarsi alla cucina, preparando le loro ricette culinarie preferite. Tra le pietanze alle quali difficilmente si riesce a rinunciare rientrano sicuramente i dessert. Con riferimento ai prodotti dolciari, il loro consumo avviene generalmente dentro contenitori in plastica o vetro. Si desidera però fornire una certa particolarità al dolciume preparato in casa (quale la macedonia o il gelato alla frutta)? All'interno del presente tutorial di cucina si vedrà come fare i croccanti e gustosi cestini di cialda dolce. La procedura è piuttosto semplice e perfino coloro che hanno poca dimestichezza ai fornelli non riscontreranno particolari difficoltà. Buona preparazione!

27

Occorrente

  • 4 uova
  • 130 g di zucchero a velo
  • 130 g di burro
  • 130 g di farina 00
  • 2 bustine di vanillina
37

Preparare l'impasto

La fase iniziale della preparazione dei cestini di cialda dolci richiede di occuparsi della realizzazione dell'impasto. Prima di tutto occorre far sciogliere il burro all'interno di una padella, impostando una fiamma piuttosto moderata. Durante lo scioglimento è possibile sbattere gli albumi delle uova e lo zucchero a velo occorrenti, tramite l'ausilio di una frusta a mano. Al composto ricavato è necessario aggiungere il burro ormai sciolto, tutta la farina 00 necessaria ed entrambe le bustine di vanillina. Dopodiché bisogna mescolare energicamente questi ingredienti, per ottenere un impasto completamente omogeneo.

47

Cuocere l'impasto nel forno

A questo punto è necessario realizzare a matita qualche cerchio avente diametro pari all'incirca 15 cm sulla carta forno. A tale scopo è possibile adoperare come stampino una ciotola o tazza da colazione. Una volta terminato, bisogna rivoltare la carta forno ed appoggiarla sopra la teglia. Coprire adesso ogni cerchio disegnato in precedenza (lasciando 1 cm dalle linee), attraverso l'impasto dei cestini di cialda dolci. Per distribuirlo fino al bordo dei cerchi, si ha l'opportunità di impiegare un cucchiaio o una spatola. Il forno ha raggiunto la temperatura di 180°C? Occorre infornare la teglia e lasciare cuocere per circa 10 minuti. Precisamente è necessario sfornare il composto quando i bordi iniziano a dorarsi.

Continua la lettura
57

Dare forma alle cialde e guarnire i cestini appena prima di servire

Appena sfornati i futuri cestini di cialda dolci, è opportuno staccarli tramite una paletta o spatola. Dopodiché bisogna posizionarli immediatamente sopra le coppette rovesciate, affinché prendano la forma giusta. Lasciare quindi freddare il tutto e poi rivoltare i cestini di cialda diventati ormai consistenti. Non rimane che riempirli a proprio gradimento mettendo ad esempio fragole con panna montata, crema pasticcera, macedonia o gelato. Per evitare che le cialde diventano eccessivamente molli, si consiglia di farcirli all'ultimo momento. La conservazione dei cestini di cialda dolci non può superare i 4 giorni e deve avvenire in un recipiente a chiusura ermetica.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Dare la forma del cestino quando l'impasto è ancora caldo, altrimenti risulta impossibile piegarlo.
  • Riempire i cestini di cialda dolci appena prima di servirli in tavola, affinché non divengano molli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: cestini di pasta frolla alle nocciole

Dolci

Come fare i cestini di cioccolato

Dolci

Come fare i cestini di dolcetti per Halloween

Dolci

Come preparare un dolce dell'ultimo minuto

Dolci

Ricetta del dolce mattone

Dolci

Dolce vegano a base di banana

Dolci

5 farciture per un rotolo dolce

Dolci

Come fare il semolino dolce alle banane