Come fare i cestini di pane per insalate

Tramite: O2O 02/07/2017
Difficoltà: facile
17

Introduzione

In prossimità delle feste, quando si allestiscono quelle belle tavole imbandite che tutti ci invidiano, l'unica nostra preoccupazione sarà quella di non far mancare nulla ai nostri ospiti. Un detto dice "anche l'occhio vuole la sua parte", ed è assolutamente vero, difatti, molti chef nei ristoranti, utilizzano molte tecniche per preparare un piatto anche bello a vedersi. Un metodo che risulterà essere molto scenografico agli occhi di tutti, è sicuramente quello dei cestini di pane, ripieni di insalate, o antipasti vari. A tal proposito nella guida che segue vi spiegheremo passo dopo passo, in modo molto dettagliato e scrupoloso, come fare i cestini di pane per insalate.

27

Occorrente

  • Per l'impasto:
  • lievito per pizza e focacce
  • strutto
  • farina
  • acqua
  • sale e zucchero
37

Impastare utilizzando la planetaria

Per prima cosa procuratevi una ciotola su cui andrete a sciogliere il lievito poi, aggiungete lo zucchero. Successivamente, dopo aver lasciato il tutto a riposo per una decina di minuti, potrete iniziare ad impastare con l'utilizzo di una planetaria che vi faciliterà il compito. Andranno aggiunti in seguito, strutto, sale, farina ed acqua. Ottenuto l'impasto, potrete incominciare a modellarlo dandogli la forma di una palla che coprirete con un canovaccio e che, farete lievitare in forno a circa 40 gradi per un'ora. Dovrà raddoppiare il suo volume.

47

Stendere la pasta

Trascorso questo lasso di tempo, uscite l'impasto dal forno e, potrete procedere per la preparazione del cestino. La pasta dovrà essere stesa raggiungendo lo spessore di circa un cm. Da essa andrete a ricavare delle strisce che saranno larghe tre centimetri. Rivestite un vassoio con fogli di carta da forno e posizionate le strisce di pasta, dapprima in verticale e poi in orizzontale. Ricordate inoltre che tra una striscia e l'altra dovrà essere lasciato dello spazio. È anche possibile, dare più gusto al cestino, cospargendolo di sesamo. Oppure potremmo anche aggiungere un'altra striscia di pasta decorata, in modo da renderlo più grazioso. A questo punto servitevi di un pennello adatto e, spennellate dell'uovo, tutto attorno all'involucro di pasta.

Continua la lettura
57

Aspettare che il cestino si sia completamente reffreddato

Giunti a quest'ultimo passo, infornate il vassoio a 200° e sempre per un ora circa, attendete che il cestino assuma una bella tonalità dorata poi, sfornate e mettete a raffreddare. Aspettate che il cestino si sia completamente raffreddato prima di rimuovere il vassoio. Una volta che il vostro cestino sarà pronto, potrete decorarlo come volete. Ad esempio potrete riempirlo con dell'altro pane, oppure dei grissini, in modo da assaggiare qualcosa prima di mangiare, oppure dell'insalata, per accompagnare della carne. Sicuramente avrà un effetto a dir poco strabiliante tra i vostri ospiti.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Come ammorbidire il pane duro

Pizze e Focacce

5 segreti per un buon pane integrale

Pizze e Focacce

Come preparare il pane senza lievito

Pizze e Focacce

Come fare il pane ai pistacchi

Pizze e Focacce

Come intrecciare una treccia di pane

Pizze e Focacce

Impasti di base: pane e pizza

Pizze e Focacce

Come preparare il pane cafone napoletano

Pizze e Focacce

Come preparare il pane pita integrale