Come fare i cestini di pasta per Pasqua

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Con l'arrivo della primavera e delle festività pasquali, con più frequenza si riesce a trovare quel tempo libero da dedicare alla propria famiglia e da passare in compagnia di amici e delle persone più care. In questa guida spiegheremo come realizzare, con estrema semplicità e rapidità, dei gustosissimi cestini di pasta per Pasqua. Questa, rappresenta un'ottima idea per realizzare dei pensieri pasquali per i propri amici, oppure un semplice passatempo da trascorrere con i propri figli, dal momento che si trattano di cestini che possono essere riempiti con delle uova di cioccolato, oppure con dolciumi, o con giocattoli e pensierini vari. Vediamo, dunque, come fare i cestini di pasta per Pasqua.

24

Chiaramente, la tecnica dell'intreccio che verrà illustrata in questo contesto, può essere riprodotta per la realizzazione di cestini anche con differenti tipi di materiali. Tuttavia, in questa guida consiglieremo l'utilizzo della pasta modellante (tipo das o di-dò), in quanto è la più sicura, nonché la più ottimale anche se dovesse essere gestita dai bambini e da mani inesperte.

34

Una volta che è stata selezionata la ciotola da utilizzare come base del proprio lavoro, sarà opportuno fasciarla completamente tramite una pellicola trasparente per alimenti. Questa impedirà che la suddetta ciotola tenda a rovinarsi durante il procedimento di preparazione, e soprattutto eviterà alla pasta modellante di attaccarsi sopra. Una volta che è stata capovolta la ciotola, occorre realizzare sei filoni di uguale spessore e lunghezza con la pasta modellante, che dovranno essere disposti a raggiera sul fondo esterno della ciotola, appiattendoli nel punto di giuntura. A seguire, si deve realizzare un ulteriore filone, sempre avvalendosi della stessa pasta modellante. Questo filone deve essere lievemente più lungo della circonferenza della propria ciotola. In seguito, è necessario intrecciare, quindi, quest'ultimo con le gambe della raggiera precedentemente realizzata. In questa fase, occorre prestare la massima attenzione ad alternarle, passando prima sopra l'una e poi sotto la successiva. Ripetere la medesima operazione con un altro filoncino, sempre alternando l'ordine degli incroci. Successivamente, continuare la procedura fino quando non si riveste l'intera ciotola o non si raggiunge un'altezza adeguatamente sufficiente per il proprio cestino.

Continua la lettura
44

Per concludere il tutto, sarà sufficiente ribaltare la ciotola ed applicare una piccolissima pressione per staccare il proprio cestino con delicatezza dalla ciotola. Se è stata applicato uno strato di pellicola trasparente, come consigliato in precedenza, renderà questa operazione semplice da mettere in atto. Se necessario, modellare con le mani i punti che non sono venuti alla perfezione, per poi ripiegare i raggi della raggiera su sé stessi, in modo da conferire una maggiore finitezza ai bordi del proprio cestino, e staccare i residui di pasta che potrebbero avanzare. Mentre si procede in questa fase, è sempre buona regola prestare la massima attenzione che la pasta non vada a pezzi. Una volta che la pasta modellante sarà completamente asciutta ed indurita, sarà possibile pitturarla con dei colori a tempera o dei pennarelli. Per finire, questa può essere riempita con riempirla con ovetti rasta ed altri dolciumi che gli conferiranno un dolcissimo e graditissimo aspetto pasquale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Come fare i cestini di patate con fonduta

Pizze e Focacce

Come fare i coniglietti di pane per Pasqua

Pizze e Focacce

Come preparare la torta salata di Pasqua

Pizze e Focacce

Impasti di base: pasta brisé

Pizze e Focacce

Errori da evitare nella preparazione della pasta briseè

Pizze e Focacce

Come dorare la pasta sfoglia senza uova

Pizze e Focacce

Come impastare la pasta per pane e pizza

Pizze e Focacce

Come preparare la pasta di kamut