Come fare i cestini di patate ai funghi e mozzarella

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

I cestini di patate ai funghi e mozzarella sono l'idea saporita e stuzzicante per un antipasto all'insegna del gusto. Pochi ingredienti per una ricetta che saprà conquistare il palato dei nostri ospiti. La preparazione è davvero molto semplice, per un risultato scenografico garantito. Per una tavola che non rinuncia ai sentori "rustici", ma che desidera anche gratificare la vista, i cestini di patate ai funghi e mozzarella sono la ricetta perfetta. Andiamo allora a scoprire insieme come fare i cestini di patate ai funghi e mozzarella.

27

Occorrente

  • Ingredienti:
  • 350 gr di patate
  • 150 gr di mozzarella
  • 100 gr di funghi
  • 1 spicchio d'aglio
  • olio evo q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • burro q.b.
  • mezzo bicchiere di vino bianco secco
37

Puliamo e affettiamo le patate

Il primo passo per creare i nostri golosi cestini di patate ai funghi e mozzarella, è quello di occuparci dei tuberi! Per prima cosa andiamo a pelare le patate. Portiamole ora sotto il getto dell'acqua corrente e laviamole per bene. Quindi tamponiamole con un panno pulito. Trasferiamo adesso le patate sopra un tagliere. Per una perfetta riuscita della nostra ricetta dobbiamo ora affettarle molto sottilmente. Portiamo ora le fette in una terrina capiente. Irroriamo quindi le patate con l'olio evo, un pizzico di sale e una leggera spolverata di pepe nero. Mescoliamo il tutto e lasciamo insaporire le patate per qualche minuto.

47

Prepariamo il condimento

Mentre le patate si insaporiscono, possiamo andare a dedicarci al condimento a base di funghi. Iniziamo eliminando la parte finale del gambo, dove spesso rimangono residui terrosi. Laviamo quindi per bene i funghi sotto l'acqua. Andiamo ora ad asciugarli perfettamente, tamponandoli con un panno. A questo punto possiamo tagliarli a cubetti. Portiamo adesso una padella antiaderente sul fuoco e mettiamo a scaldare un filo di olio evo. Una volta caldo aggiungiamo uno spicchio d'aglio privato dell'anima. Lasciamolo rosolare fin quando non diventa dorato. Quindi eliminiamolo. Uniamo ora i funghi. Facciamoli rosolare per circa 5 minuti. Poi sfumiamoli con del vino bianco secco. Lasciamo evaporare la parte alcolica, saliamo leggermente e proseguiamo la cottura ancora per qualche minuto. Quindi spegniamo il fuoco.

Continua la lettura
57

Realizziamo i cestini

A questo punto siamo finalmente pronte per realizzare i nostri cestini di patate ai funghi e mozzarella. Per farli avremo bisogno di uno stampo per i muffin. Andiamo ad imburrare ogni stampo con del burro ammorbidito. Disponiamo quindi le fette di patate negli stampi, formando dei cestini che coprano sia il fondo che le pareti. Andiamo ora ad infornare il cestini in forno già caldo. Lasciamoli cuocere ad una temperatura di 180°C per circa 25 minuti. Trascorso il tempo di cottura sforniamoli e farciamoli con il ripieno di funghi. Guarniamo con dei dadini di mozzarella e inforniamo nuovamente. Lasciamo terminare la cottura a 200°C per 5 minuti. Una volta pronti sforniamo i cestini di patate ai funghi e mozzarella e lasciamoli intiepidire prima di gustarli in tutta la loro bontà!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Possiamo sostituire la mozzarella con la scamorza affumicata!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: strudel di funghi e mozzarella

Antipasti

Ricetta: torta di patate, mozzarella e spinaci

Antipasti

Ricetta: patate gratinate con mozzarella

Antipasti

Ricetta: patate speck e mozzarella

Antipasti

Ricetta: millefoglie di patate e funghi

Antipasti

Come preparare patate e funghi porcini al forno

Antipasti

Come preparare la crema di funghi e patate

Antipasti

Gateau di patate con funghi e provola