Come fare i cestini di patate con fonduta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Per creare un aperitivo diverso dal solito o semplicemente per servire una cena con un tocco personale, vorrei insegnarvi una ricetta speciale. All'interno di questa guida sarà spiegato come fare, passo dopo passo, i cestini di patate con fonduta. La ricetta è davvero semplice e può essere preparata anche dai meno esperti in cucina.

27

Occorrente

  • patate
  • burro
  • sale e pepe nero
  • formaggio fontina
  • uova
  • maionese
37

Mettete le patate in pentola e fatele bollire

La prima cosa da fare sarà quella di far bollire le patate. Sciacquate quindi le stesse e mettetele in una pentola con dell'acqua senza togliere la buccia. Portate ad ebollizione l'acqua e lasciate cuocere dai 15 ai 20 minuti. Il tempo può ovviamente variare anche a seconda della grandezza delle patate che avete a disposizione. Per testare che le patate siano ben cotte, bucatele con una forchetta.

47

Riempire gli stampini con il composto di patate

Prendete le patate schiacciate e distribuite il composto all'interno di alcuni stampini per biscotti o per muffin. Aiutatevi a distribuire le patate schiacciate distribuendole lungo i bordi degli stampini ed eseguendo una leggera pressione con il retro del cucchiaio. Una volta che avrete riempito tutti i fondi e i bordi degli stampini salate leggermente le patate, aggiungete un pizzico di pepe nero macinato fresco e una noce di burro.

Continua la lettura
57

Create la fonduta

In una ciotola, posizionata su una pentola piena per metà d'acqua, fate sciogliere a bagno maria del formaggio fontina con burro e un uovo e create una fonduta classica. Quando il formaggio e il burro si saranno completamente sciolti aggiungete della maionese al composto e mescolate il tutto vigorosamente utilizzando una frusta da cucina. Togliete i cestini di patate dal forno e riempiteli con la fonduta di formaggio.

67

Procedimento per realizzare i cestini di patate

In alternativa per realizzare i cestini di patate con la fonduta di formaggio, prendete una pentola, aggiungete l'acqua e mettete a bollire le patate con tutta la buccia. Quando saranno pronte, fatele raffreddare, pelatele e schiacciatele con una forchetta. Aggiungete il sale e il rosso dell'uovo, impastate e ponete l'impasto all'interno di piccoli stampini o nei pirottini. Fate dorare le patate nel forno per 5 minuti circa. In una pentola fate sciogliere il burro con 4 quattro formaggi a vostra scelta e aggiungete infine il parmigiano e una manciata di pangrattato. Riempite i cestini di patate con la fonduta realizzata e fateli dorare nel forno per altri 5 minuti. Una volta pronti sistemateli in un piatto da portata, aggiungete nuovamente il parmigiano e servite i cestini di patate dopo mezz'ora da quando li avete tolti dal forno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Come fare i cestini di pasta per Pasqua

Pizze e Focacce

Ricetta: focaccine di patate con prosciutto e formaggio

Pizze e Focacce

Come fare la farina di patate

Pizze e Focacce

Pizza capricciosa di patate

Pizze e Focacce

Focaccine di patate alla birra

Pizze e Focacce

Come fare il rotolo di patate ripieno di speck e radicchio

Pizze e Focacce

Come fare la focaccia con patate e acciughe

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza patate e provola