Come fare i cestini di sfoglia con salmone e ricotta

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I cestini di sfoglia con salmone e ricotta sono una portata sfiziosa e molto saporita. Sono perfetti come antipasto per una cena particolare. Potete proporli anche ad un aperitivo tra amici. La presenza del salmone li rende ottimi da servire persino durante le feste natalizie. Si tratta di una vera e propria esplosione di gusto. La sfoglia esterna croccante, si sposa alla perfezione con la morbidezza della ricotta. Il salmone affumicato conferisce quella nota in più che rende il tutto unico ed eccezionale. Il prezzemolo, poi, dà un tocco di freschezza. La ricetta è molto semplice e veloce da realizzare. Anche chi non è pratico dietro ai fornelli, sarà in grado di preparare questa portata senza problemi.  

27

Occorrente

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 200 gr di ricotta
  • 100 gr di salmone
  • prezzemolo q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
37

Per preparare i cestini di sfoglia, avete bisogno di pochissimi ingredienti. Sceglieteli freschi e di ottima qualità. Vi consigliamo di optare per della ricotta di mucca e del salmone affumicato. Non appena avrete tutto l'occorrente a disposizione, disponetelo sul piano di lavoro. Questa piccola accortezza vi agevolerà notevolmente nella preparazione. Iniziate la lavorazione partendo dai cestini. Accendete il forno e fategli raggiungere la temperatura di 200 gradi. Se avete poco tempo a disposizione e non siete pratici, optate per della pasta sfoglia confezionata.

47

Srotolate ed incidete la pasta sfoglia con un coppa pasta. Ora che avete tutti i dischetti pronti, usateli per rivestire i vostri stampi precedentemente ricoperti con carta per forno. Sceglieteli di piccole dimensioni come quelli per muffin. Fate aderire bene la pasta e bucherellatela con una forchetta. Infornate per almeno 10 minuti. Rimuovete i cestini dorati dal forno e lasciateli intiepidire. Occupatevi del ripieno. Lavate, asciugate e sminuzzate finemente il prezzemolo. Prendete il salmone affumicato e riducetelo a cubetti della medesima dimensione.

Continua la lettura
57

Mettete in una ciotola la ricotta. Lavoratela per bene con un mestolo fino a farla diventare una crema. Incorporate il prezzemolo ed il salmone affumicato. Mescolate il tutto. Aggiustate di pepe e di sale.
Rimuovete la pasta sfoglia ormai fredda dagli stampi. Poggiate i cestini sul piano di lavoro. Riempiteli abbondantemente con il composto di ricotta e salmone affumicato. Livellatelo bene. Decorate con una fogliolina di prezzemolo. Impiattate e servite in tavola i vostri cestini di sfoglia con salmone e ricotta. Accompagnate con un bicchiere di vino bianco fresco.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per questa ricetta preferite la ricotta di mucca ed il salmone affumicato
  • Se non amate i pezzetti di salmone, potete frullare il tutto e rendere il ripieno ancora più soffice e cremoso

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Vol au vent alla crema di ricotta e salmone

Antipasti

Ricetta: pancake al salmone e ricotta

Antipasti

Ricetta: rotolini di crepes con ricotta e salmone

Antipasti

Come preparare le crocchette di ricotta al salmone

Antipasti

Come preparare i cestini di patate

Antipasti

Come preparare la pasta sfoglia con spinaci e uova

Antipasti

4 antipasti sfiziosi con la ricotta

Antipasti

Come fare i cestini di patate ai funghi e mozzarella