Come fare i cioccolatini con i marroni

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le castagne sono un alimento molto proteico e ricco di grassi buoni. Importante in una sana alimentazione, vi consigliamo di consumarne qualche grammo nei periodo invernali perché fanno bene alla pelle e al metabolismo. Se quelle più grandi sono ottime calde e fumanti, quelle più piccole vengono usate per farne marmellate oppure se ne ricava una farina con la quale si possono fare diversi dolci. I marroni sono molto usati in pasticceria e la preparazione più conosciuta sono i marrons glacès. Ma in questa guida, vi proponiamo una sfiziosa variante dell'uso delle castagne: ecco diversi metodi facili su come fare i cioccolatini con i marroni. Pronti per la ricetta?? Si comincia!

27

Occorrente

  • 500 g. di marroni
  • una tavoletta di cioccolato fondente
  • g. 200 di zucchero
  • g. 50 di acqua
  • 2 cucchiai di cacao amaro in polvere
  • un cucchiaio di zucchero a velo
  • un cucchiaio di nutella
37

Preparare i marroni per i cioccolatini

Sbucciare i marroni e metterli a lessare in acqua, quando saranno cotti al punto giusto, circa quaranta minuti, estrarli e metterli ad asciugare e raffreddare su un canovaccio in modo da asciugare l'acqua. Nel frattempo preparare una fonduta di cioccolata densa ottenuta facendo sciogliere il cioccolato fondente (per i più schizzinosi si può optare per l'aggiunta di nocciole tritate) a bagno maria in una scodella abbastanza profonda e antiaderente. Quando sarà diventato fluido, immergere ad uno alla volta i marroni, girandoli delicatamente nel cioccolato. Infine, se volete un risultato da raffinata pasticceria, decorate con cioccolato bianco o con canditi. Questo primo procedimento è molto semplice ma si possono ottenere dei cioccolatini buoni e belli da vedere anche con un altro metodo un po' più laborioso.

47

Variante con purea di marroni: i tartufi

Lessare le castagne come nella ricetta precedente ma, quando saranno cotte, passarle al passaverdura, alla purea così ottenuta aggiungere g. 50 di zucchero sciolto in altrettanta acqua e il cacao amaro; mettere in una casseruola antiaderente e portare a ebollizione sempre mescolando con un rigoroso cucchiaio di legno. Togliere dal fuoco e fare intiepidire il composto, quindi con un cucchiaino formare velocemente delle palline e appuntirne un lato per dare la forma di una castagna. Mescolare il restante zucchero con un cucchiaio di polvere di cacao e far rotolare le palline fino a che siano completamente ricoperte. Far scaldare un pochino di nutella e bagnare la base della pallina che poi si passerà nello zucchero a velo. Conservare in una scatola di latta fino a quattro mesi massimo.

Continua la lettura
57

Ulteriore variante dei tartufi ai marroni

In alternativa per fare i cioccolatini con i marroni, prendere le castagne, sbucciarle e farle bollire. Schiacciare le castagne con lo schiacciapatate e aggiungere la ricotta e lo zucchero. Impastare il tutto, avvolgere in una pellicola trasparente e lasciar riposare nel frigorifero per circa mezz'ora. Sul tavolo mettere la farina e le uova, unire il composto e impastare energicamente. Sciogliere una tavoletta di cioccolato fondente a bagnomaria e far raffreddare. Formare delle palline con l'impasto e passarle delicatamente nella cioccolata fusa. Sistemare i cioccolatini nei pirottini, metterli in un vassoio o in un piatto da portata e lasciarli in frigorifero almeno 2 ore prima di servirli. Conservare i cioccolatini in frigorifero per 5 giorni al massimo dalla preparazione.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta di marroni e di cioccolato

Dolci

Come preparare la torta con crema di marroni

Dolci

Come fare il dolce con crema di marroni

Dolci

Meringata alla crema di marroni

Dolci

Come preparare i cioccolatini alla vaniglia

Dolci

Come preparare i cioccolatini al rum

Dolci

Come preparare i cioccolatini al cocco

Dolci

Ricetta: cioccolatini mandorle e cocco