Come fare i cioccolatini con il cacao in polvere

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Tutti sanno quanto può essere appagante, durante la giornata, gustare un pezzetto di buon cioccolato, soprattutto nei momenti di maggior fatica per recuperare energia o semplicemente per concedersi un piccolo e goloso premio durante una pausa. C'è anche da ricordare, che il periodo di San Valentino si avvicina e la voglia di gustare un bel cioccolatino è sempre più intensa. Ma perché non provare a cimentarsi da soli a realizzare dei fantastici cioccolatini in casa da soli? Se volete provare a preparare dei deliziosi cioccolatini con le vostre mani, usando del cacao in polvere e pochi altri semplici ingredienti, nei prossimi passi vi spiegheremo come fare. Vi servirà solo un briciolo di pazienza e rimarrete davvero stupiti dal risultato finale.

26

Occorrente

  • 220 g di cacao in polvere, 170 g di burro ammorbidito, 100 g di zucchero, 150 ml di latte tiepido, un pizzico di sale.
36

La quantità di ingredienti riportata, è perfetta per preparare circa una dozzina di cioccolatini, ma ovviamente il loro numero può variare secondo l'ampiezza degli stampini utilizzati. Per dare alle vostre golose creazioni una forma ben definita, potete usare dei pratici pirottini, oppure degli stampi di plastica per fare dei cubetti o delle palline di ghiaccio. Iniziate la preparazione spezzettando il burro in una ciotola e lasciandolo ammorbidire a temperatura ambiente, quindi lavoratelo con il cacao usando una frusta o uno sbattitore elettrico, sino ad ottenere una crema ben densa.

46

Versate il composto cremoso in un pentolino e cuocete la cioccolata a bagnomaria, tenendo molto bassa la fiamma. Mescolate frequentemente e con cura il composto, staccando con una spatola adatta, il cioccolato dai bordi del recipiente per non farlo attaccare e bruciare. Quando notate che la cioccolata diventerà ben calda, ponetela qualche attimo nel robot da cucina per renderla perfettamente omogenea.

Continua la lettura
56

Trasferite nuovamente il tutto in un'ampia ciotola e poi, poco alla volta, unite il latte e aggiungete lo zucchero, mescolando continuamente la preparazione sino a renderla ben setosa e liscia. Fate un piccolo assaggio e se occorre, aggiungete dello zucchero e un pizzico di sale. Versate adesso, il cioccolato nelle formine del ghiaccio aiutandovi con un cucchiaino, oppure usate i pirottini di carta. Mettete le formine in congelatore e quando il cioccolato si presenterà ben solido, sformate i vostri deliziosi cioccolatini. Il risultato sarà davvero sorprendente, come un vero cioccolatino da pasticceria. Se non li consumate subito, disponeteli su un vassoio, copritelo e ponetelo in frigorifero.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete spolverare i vostri cioccolatini con un leggero strato di zucchero a velo per renderli più appetitosi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: cioccolatini mandorle e cocco

Dolci

Come fare i cioccolatini con i marroni

Dolci

Come preparare i cioccolatini al cocco

Dolci

Come preparare i cioccolatini alla crema di limoncello

Dolci

Cioccolatini a forma di pallone: come realizzarli

Dolci

Come preparare i cioccolatini alla vaniglia

Dolci

Come preparare i cioccolatini al rum

Dolci

Come fare i dolci di San Valentino: biscotti e cioccolatini