Come fare i cioccolatini con il cacao in polvere

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Tutti sanno quanto può essere appagante, durante la giornata, gustare un pezzetto di buon cioccolato. Questo gesto serve non solo per recuperare un po' dell'energia persa, ma anche per concedersi un piccolo e goloso premio durante una pausa. La maggior parte delle volte si tende ad acquistare dei cioccolatini già pronti, ma perché, per una volta, non provate a cimentarvi nel realizzare da soli della fantastiche délicatesse? Non c'è bisogno che impariate a temperare il cioccolato (operazione fondamentale nella creazione dei cioccolatini), infatti per preparare dei deliziosi cioccolatini si può utilizzare anche del cacao in polvere. Abbinandolo ad altri semplici ingredienti, riuscirete a realizzare, in maniera facile e veloce, un delizioso dessert. Nei prossimi passi vi spiegheremo come fare i cioccolatini con il cacao in polvere.

26

Occorrente

  • Cacao in polvere 220 g
  • Burro 170 g (a temperatura ambiente)
  • Zucchero 100 g
  • Latte intero 150 ml
  • Sale q.b.
36

Lavorare il burro con il cacao

Con questa ricetta andrete a preparare circa dodici cioccolatini. Ovviamente, in base alle vostre esigenze, potrete aumentare o diminuire le dosi. L'importante che non siate mai approssimativi, infatti, nel mondo della pasticceria la precisione è fondamentale. Per dare alle vostre golose creazioni una forma ben definita, potete usare dei pratici pirottini, oppure gli stampi di silicone utilizzati abitualmente per fare il ghiaccio. Iniziate la preparazione tagliando il burro a piccoli cubetti e riponendolo in una ciotola. Utilizzatelo a temperatura ambiente, quindi vi consigliamo di rimuoverlo dal frigo almeno 30 minuti prima dall'inizio della preparazione della vostra ricetta. A questo punto lavoratelo con il cacao usando uno sbattitore elettrico. Dovete ottenere la consistenza di una crema ben densa.

46

Cucinare il composto a bagnomaria

Ora, per creare i vostri cioccolatini con il cacao in polvere, dovete far addensare il composto di burro e cacao, che non andrà cotto direttamente sulla fiamma, ma bensì a bagnomaria. Versate il composto cremoso in un pentolino e cuocete il tutto tenendo la fiamma molto bassa. Mescolate frequentemente e con cura l'impasto. Con l'ausilio di una lecca pentole, staccate il cioccolato dai bordi del recipiente, in questo modo eviterete che si bruci. Quando notate che il composto e quasi in fase di ebollizione, lo rimuovete e lo passate per qualche attimo nel robot da cucina, in questo modo diventerà perfettamente omogeneo.

Continua la lettura
56

Inserire il composto nell'apposito stampo

Quando il composto si sarà leggermente raffredato, trasferite il tutto in un'ampia ciotola e poi, poco alla volta, unite il latte (a filo). Aggiungete lo zucchero, mescolando continuamente con una frusta, sino a quando l'impasto diventerà setoso e liscio. Per fare in modo che i vostri cioccolatini siano ancora più gustosi, aggiungete all'impasto un pizzico di sale. Infatti, quest'ultimo ingrediente è "un catalizzatore del gusto", che riesce a esaltare tutti i sapori predominanti. A questo punto versate, il cioccolato negli stampini che avete scelto. Compiete l'operazione aiutandovi con dei cucchiaini o utilizzando semplicemente una sac à poche. Ora non vi resta che far solidificare i vostri cioccolatini. Questa operazione dura un paio di ore e deve avvenire, preferibilmente, a temperatura ambiente. Quando il cioccolato si presenterà ben solido, sformate i vostri deliziosi cioccolatini. Il risultato sarà davvero sorprendente, come un vero cioccolatino da pasticceria. Se non li consumate subito, disponeteli su un vassoio, copriteli e poneteli in frigorifero.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete spolverare i vostri cioccolatini con un leggero strato di zucchero a velo per renderli più appetitosi.
  • In alternativa al semplice burro, potete utilizzare anche il burro di cacao.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: cioccolatini mandorle e cocco

Dolci

Come fare i cioccolatini con i marroni

Dolci

Come preparare i cioccolatini al cocco

Dolci

Come preparare i cioccolatini alla crema di limoncello

Dolci

Cioccolatini a forma di pallone: come realizzarli

Dolci

Come preparare i cioccolatini alla vaniglia

Dolci

Come preparare i cioccolatini al rum

Dolci

Come fare i dolci di San Valentino: biscotti e cioccolatini