Come fare i cocktail digestivi

1/6 – Introduzione

I cocktail digestivi sono una tipologia particolare di cocktail, dalla forte caratterizzazione alcoolica, nati come variante dei cocktail da aperitivo; spesso prevedono l’accostamento di creme e caffè con liquori e digestivi. Sono nati intorno agli anni ’20 dall’idea di un barman parigino, ispirati dalla moda dell’epoca di accompagnare il dopo pasto con rosoli e creme di liquore. Furono successivamente esportati negli Stati Uniti dove incontrarono da subito un notevole successo; preparati in diverse modalità, diedero poi origine ad una nuova famiglia, quella dei Pousse d’Amour, che richiedeva l’utilizzo di particolari bicchieri con la sommità a forma di fiore e, dopo vari strati di liquore, l’aggiunta di un tuorlo d’uovo. Oggi ci sono centinaia di ricette per la preparazione di deliziosi cocktail e liquori digestivi, vediamo come farli.

2/6 – Southern Comfort

Preparazione: mettere in uno shaker il Southern Comfort con un paio di cubetti di ghiaccio, il succo di limone e lo zucchero sciolto in 15 ml di acqua. Shakerare e versare poi in un bicchiere adatto. Tagliare il limone e l’arancia a spicchi, decorare il bicchiere da cocktail e servire. Ingredienti:
_100 ml di Southern Comfort
_30 ml di zucchero
_60 ml di succo di limone
_1 Arancia
_1 Limone
_Ghiaccio in cubetti
.

3/6 – Banana fresh cup

Preparazione: mettere nello shaker 2 cubetti di ghiaccio, la vodka, il gelato, la crema di banana e il distillato di lamponi insieme al cognac. Agitare per circa 8 secondi, versare in un bicchiere da cocktail e aggiungere poi uno spruzzo di sciroppo di rose. Ingredienti:
_2 cubetti ghiaccio
_1 cucchiaio crema di banana
_1 cucchiaio gelato al limone
_1 cucchiaio distillato di lamponi
_100 ml di Cognac
_3 cucchiai vodka
_1 spruzzo sciroppo di rose
.

4/6 – Cocktail caffè russo

Preparazione: versare tutti gli ingredienti nello shaker, poi scuotere quest’ultimo lentamente per circa una dozzina di secondi e servire in coppe champagne già fredde. Ingredienti:
_1 parte di Vodka liscia
_1 parte di liquore al caffé _1 parte di Crema all’uovo
_2 cucchiai di ghiaccio tritato.

5/6 – Cocktail mandorla rosa

Preparazione: scuotere bene insieme nello shaker il Whisky, la Crème de noyaux, l’orzata, il Kirsch e il succo di limone, insieme al ghiaccio tritato grossolanamente. Versare in bicchieri già freddi ed aggiungere la buccia di limone. Ingredienti:
_1 parte di Crème de noyaux _1 parte di Kirsch
_1 parte di orzata
_2 parti di Blended Whisky _Il succo di mezzo limone _Buccia di limone
_1 cucchiaio di ghiaccio tritato.

6/6 – Liquore al caffè

Preparate nella moka il caffè ed in un pentolino lo sciroppo di zucchero mescolando a fuoco lento per cinque minuti acqua e zucchero. Versate il caffè nello sciroppo continuando a mescolare. Quando sarà completamente raffreddato, unite all’alcool e lasciate risposare per 20 giorni in un luogo buio e fresco. Ingredienti:
_300 ml acqua
_300 ml alcool
_350 gr zucchero
_50 gr caffè macinato
.

Riproduzione riservata