Come fare i cocktail invernali

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se amate sorseggiare un cocktail in compagnia di amici, magari a casa propria, allora troverete interessante l'argomento di cui tratteremo in questa guida, ovvero come fare i cocktail invernali. In questa stagione si sa, viste le basse temperature e la voglia di stare al chiuso, sono di gran lunga preferiti i cocktail alcolici in grado di scaldarci un po' e allora vediamone insieme qualcuno e soprattutto come prepararli.

26

Vin Brulè

Iniziamo il nostro viaggio tra i cocktail invernali con il Vin Brulè che letteralmente significa "vino bruciato". Esso è molto diffuso in diversi paesi ed è anche semplice da realizzare. Lo troviamo specialmente nell'Italia Settentrionale; viene servito in tazze di ceramica nei mercatini natalizi. Per la sua preparazione occorre: 1 l di vino rosso, 200 g di zucchero, cannella, 1 arancia, 1 limone, chiodi di garofano e noce moscata. In un tegame dobbiamo versare lo zucchero, le scorze degli agrumi, le spezie ed il vino. Poi portiamo il composto ad ebollizione e dopo averlo filtrato il cocktail è pronto.

36

American Grog

Un altro cocktail, che è una bomba per quelli che soffrono maggiormente il freddo, è l' American Grog; esso è una variante del classico Grog. Per preparare questo cocktail abbiamo bisogno di 3/4 di rum al quale dobbiamo aggiungere 1/4 di succo di limone e dell'acqua bollente. In seguito dobbiamo mescolare e dobbiamo aggiungere un cucchiaio di zucchero; poi, riempiamo con whisky secondo i nostri gusti.

Continua la lettura
46

Rum caldo al miele

Molto buono e da provare è il Rum caldo al miele. Per preparare questo cocktail occorrono: 500 ml di latte e 2 stecche di cannella, 300 ml di rum e zucchero q. B. Si porta ad ebollizione il latte con le stecche di vaniglia e poi si filtra; si aggiunge il rum e si mescola. Prendiamo dei bicchieri da cocktail, mettiamo un cucchiaio di miele in ogni bicchiere e poi versiamo il cocktail. Diamo una spolverata di zucchero e gustiamoci il nostro Rum caldo al miele.

56

Hot Toddy

L'Hot Toddy è molto indicato per stemperare le temperature polari. Questa bevanda è tipica della Scozia; essa veniva bevuta prima di andare a dormire per alleviare i sintomi dei malanni invernali. Mettiamo in una tazza un cucchiaio di miele, una dose di whisky, alcuni chiodi di garofano e una stecca di cannella. Poi, aggiungiamo dell'acqua bollente e delle gocce di limone; bisogna sorseggiare la bevanda dopo che si è stemperata.

66

Irish Coffee

Per finire vi consigliamo Irish Coffee, un drink di antica tradizione che veniva servita negli aereoporti e porti per scaldare i passeggeri. Preparalo è molto semplice, basta del caffè caldo zuccherato al quale si aggiunge poco whisky irlandese e per finire della panna montata. Il cocktail va preparato dentro ad una tazza da caffè precedentemente riscaldata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

Come preparare il cocktail Margarita

Vino e Alcolici

5 cocktail con il mango

Vino e Alcolici

I migliori cocktail per l'estate

Vino e Alcolici

5 cocktail che non possono mancare ad una festa

Vino e Alcolici

5 Cocktail con zenzero

Vino e Alcolici

5 cocktail a base di rum bianco

Vino e Alcolici

Come fare i cocktail al melograno

Vino e Alcolici

Come fare il bamboo cocktail