Come fare i conchiglioni al forno con melanzane

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In molte sono le ricette che è possibile realizzare in cucina con passione e soprattutto con creatività. Potete cucinare per esempio dei dolci molto buoni come la torta allo yogurt, la torta di rose e i muffins, ma anche preparare dei gustosissimi primi e secondi piatti come la pasta alla carbonara e la carne alla griglia. Tuttavia ci sono dei primi piatti molto buoni che spesso vengono trascurati o che comunque non vengono tenuti in debita considerazione come per esempio i conchiglioni al forno con melanzane. Vediamo insieme come fare questa pietanza a dir poco deliziosa.

27

Occorrente

  • una cipolla di medie dimensioni
  • 1-2 cucchiai di olio d'oliva
  • 600g di passata di pomodoro
  • qualche foglia di basilico
  • sale e pepe q.b.
  • 2 melanzane di medie dimensioni
  • olio di semi q.b.
  • 2 mozzarelle di piccole dimensioni
  • 420g di conchiglioni
  • eventualmente un po' di formaggio grattugiato e del burro per gratinare
37

Innanzitutto togliete la buccia di una cipolla, lavatela sotto l'acqua fredda del lavandino e poi tritatela finemente. Mettete poi la cipolla in una padella di piccole o medie dimensioni, aggiungete due cucchiai di olio e poi fare dorare la cipolla per circa due o tre minuti a fiamma media. Una volta che la cipolla si sarà ben dorata, potete aggiungere la passata di pomodoro, qualche foglia di basilico e un pizzico di sale e di pepe, lasciando cuocere il tutto per non meno di dieci minuti. Quando la salsa sarà pronta, spegnete la fiamma e ponete un coperchio sulla padella per mantenerla al caldo, mettete poi a bollire dell'acqua in una grossa pentola.

47

Nel frattempo dedicatevi alle melanzane, lavatele sotto l'acqua fredda del rubinetto e poi tagliate con un piccolo coltello entrambe le due estremità della melanzana. Predisponetele su un tagliere e riducetele in piccolissimi cubetti, che potete fare friggere per qualche minuto in una pentola con all'interno dell'abbondante olio di semi. Una volta che i cubetti avranno assunto un colorito invitante, metteteli in un piccolo vassoio precedentemente rivestito con qualche foglio di carta da cucina e asciugateli per bene dall'olio in eccesso. Tagliate in seguito anche le mozzarelle a piccoli dadini. Potete anche, in base ai vostri gusti personali, modificare leggermente questa ricetta, magari sostituendo la mozzarella con del formaggio emmental.

Continua la lettura
57

Una volta che l'acqua sarà giunta a bollore, aggiungete un cucchiaio di sale e i conchiglioni, scolandoli successivamente ancora molto al dente, ovvero circa tre minuti prima di fine cottura. Versate poi la metà della pasta in una grande pirofila da forno. A questa aggiungete la metà del sugo di pomodoro, la metà della mozzarella e la metà delle melanzane. Infine formate un secondo strato versando la pasta restante, la mozzarella e il sugo di pomodoro. Potete poi aggiungere per gratinare il tutto qualche fiocchetto di burro e un po' di formaggio grattugiato. Fate cuocere i conchiglioni in forno preriscaldato alla temperatura di 180 gradi per non meno di venticinque o trenta minuti, servendoli poi ancora caldi in un elegante piatto da portata. Buon appetito!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete anche, in base ai vostri gusti personali, modificare leggermente questa ricetta, magari sostituendo la mozzarella con del formaggio emmental.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: i conchiglioni al forno

Primi Piatti

Come cucinare le melanzane al forno ripiene di pasta

Primi Piatti

Ricetta: pasta al forno con melanzane fritte

Primi Piatti

Ricetta: anelletti al forno con melanzane

Primi Piatti

Ricetta: zitoni al forno con melanzane

Primi Piatti

Ricetta: lasagne forno con melanzane

Primi Piatti

Come preparare i conchiglioni ripieni di salmone e broccoli

Primi Piatti

Come preparare i conchiglioni farciti con rucola e olive