Come fare i confetti in casa

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In questa guida, passo dopo passo, darò tutte le indicazioni utili su come fare nel migliore dei modi i confetti in casa. Si tratta di dei dolcetti ripieni di mandorle e che sono spesso e volentieri utilizzati per particolari festività e ricorrenze, come ad esempio battesimi, comunioni, cresime ed anche matrimoni ed anniversari. Preparare i confetti non è molto semplice, ma se si è abili in cucina e ci si arma di tanta pazienza, si possono preparare senza particolari problemi. Seguendo i passaggi elencati di seguito, si potranno ottenere degli ottimi risultati.

26

Occorrente

  • 200 grammi di zucchero
  • mandorle
  • 100 grammi di pasta di mandorle
  • 100 grammi di zucchero a velo
  • succo di limone
36

Tipi di confetto

Un singolo confetto è costituito da una mandorla intera sgusciata, la quale viene successivamente rivestita più volte dallo zucchero. In ogni caso, esistono diversi tipi di confetto con le relative farciture, vale a dire nocciole, cioccolato, cannella, banana. Si possono inoltre modificare sia la colorazione interna che il gusto, tutto ciò a seconda delle esigenze personali. Come vuole la tradizione, i confetti da regalare devono essere dispari, di regola cinque. Il numero cinque viene scelto per il fatto che quest'ultimo ha un significato particolare, visto e considerato che consiste nell'augurare una vita felice con tanta ricchezza e salute.

46

Preparazione delle mandorle

Per ottenere dei confetti di qualità, preparandoli in casa, sarà necessario innanzitutto procedere alla preparazione delle mandorle, che sono comodamente reperibili in qualsiasi supermercato. Prima di tutto sarà necessario spellarle e per fare questo tipo di procedura, bisogna immergerle in acqua bollente per il tempo massimo di dieci minuti. Una volta tolte dall'acqua, si scolano attraverso lo scolapasta e quindi si adagiano al di sopra di un panno pulito. Strofinarle molto bene e si noterà che la pellicina si eliminerà immediatamente. Mettere poi ad asciugare le mandorle all'interno di un forno a microonde per pochi minuti. Se si è nella bella stagione, è consigliabile esporle direttamente al sole. Nel caso in cui si voglia risparmiare tempo, si suggerisce di comprare le mandorle al supermercato direttamente senza buccia, così facendo il lavoro sarà molto più agevole. Se si vogliono far rimanere i confetti bianchi, si potrà adoperare la pasta di mandorle così com'è, in caso contrario dargli il colore che si preferisce servendosi di un colorante alimentare che è reperibile nei negozi di dolciumi.

Continua la lettura
56

Preparazione dei confetti

A questo punto bisogna stendere nel miglior modo possibile la pasta di mandorle con le mani oppure servendosi di un matterello, quindi ritagliarla di uno spessore di circa tre o quattro centimetri. Arrotolare la pasta intorno alla mandorla e darle la forma del confetto classico. Successivamente, con l'albume, lo zucchero a velo ed il succo di limone, preparare la glassa ed immergerci quindi i confetti per dare loro il classico colore bianco perlato. Qualora li si voglia di un colore diverso, sarà indispensabile aggiungerci delle gocce di colorante. Procurarsi una teglia e sistemare la carta da forno, ponendoci sopra i confetti. Infornare per il tempo massimo di dieci minuti ad una temperatura di 50 gradi fino a che non si sarà asciugata completamente la glassa. Una volta che si saranno tolti i confetti dal forno, lasciarli raffreddare per circa tre ore, di modo da creare la giusta consistenza che caratterizza proprio i confetti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare i confetti cioccolato e frutti di bosco

Dolci

Come fare i confetti in casa

Dolci

Come si decorano i confetti

Dolci

Come preparare una torta pignatta

Dolci

Come fare gli anasini

Dolci

Come guarnire gli struffoli

Dolci

Come cucinare il torciglione

Dolci

Come fare la pignolata calabrese