Come fare i confetti in casa

1/5 – Introduzione

Presenti praticamente in ogni occasione importante in cui si festeggia, i confetti sono piccoli dolcetti tradizionalmente ripieni di mandorle, ma ormai disponibili in tantissime varianti (dal cioccolato alla frutta, ce ne sono per ogni esigenza). Battesimo, laurea, matrimonio: i confetti non possono proprio mancare, e danno un tocco di bontà – e di colore – ad ogni buffet. Per chi vuole fare una scelta più originale, si possono preparare con il fai-da-te. Non è molto semplice, ma con un po’ di abilità in cucina e tanta pazienza il risultato è assicurato. Ecco come fare i confetti in casa.

2/5 Occorrente

  • 200 grammi di zucchero
  • Mandorle
  • 100 grammi di pasta di mandorle
  • 100 grammi di zucchero a velo
  • Succo di limone
  • Albume

3/5 – Tipi di confetto

Un singolo confetto è costituito da una mandorla intera sgusciata, la quale viene successivamente rivestita più volte dallo zucchero. In ogni caso, esistono diversi tipi di confetto con le relative farciture, con ingredienti che variano dalle nocciole al cioccolato, dalla cannella alla frutta. Si possono inoltre modificare sia il colore che il gusto, tutto ciò a seconda delle esigenze personali. Come vuole la tradizione, i confetti da regalare devono essere dispari, di regola cinque. Il numero cinque viene scelto per il fatto che quest’ultimo ha un significato particolare, visto e considerato che consiste nell’augurare una vita felice con tanta ricchezza e salute.

4/5 – Preparazione delle mandorle

Per ottenere dei confetti di qualità preparandoli in casa sarà necessario innanzitutto procedere alla preparazione delle mandorle, che sono facilmente reperibili in qualsiasi supermercato. Prima di tutto dovrete spellarle, immergendole in acqua bollente per il tempo massimo di dieci minuti. Una volta tolte dall’acqua, scolatele accuratamente e adagiatele su di un panno pulito. Strofinatele molto bene e noterete che la pellicina verrà via immediatamente. Mettete poi ad asciugare le mandorle all’interno del forno a microonde per pochi minuti. Se si è nella bella stagione, potrete esporle direttamente al sole. Nel caso in cui vogliate risparmiare tempo, potete comprare le mandorle al supermercato direttamente senza buccia: così facendo il lavoro sarà molto più agevole. Se volete far rimanere i confetti bianchi, potete adoperare la pasta di mandorle così com’è, in caso contrario dategli il colore che preferite servendovi di un colorante alimentare, reperibile nei negozi di dolciumi.

5/5 – Preparazione dei confetti

A questo punto, stendete nel miglior modo possibile la pasta di mandorle con le mani oppure servendovi di un matterello, quindi ritagliatela di uno spessore di circa tre o quattro centimetri. Arrotolate la pasta intorno alla mandorla e datele la forma del confetto classico. Successivamente, con l’albume, lo zucchero a velo ed il succo di limone, preparate la glassa ed immergetevi i confetti per dare loro il classico colore bianco perlato. Qualora li vogliate di un colore diverso, basterà aggiungere qualche goccia di colorante. Procuratevi una teglia e sistemate la carta da forno, ponendoci sopra i confetti. Infornate per il tempo massimo di dieci minuti ad una temperatura di 50 gradi fino a che non si sarà asciugata completamente la glassa. Una volta che avrete tolto i confetti dal forno, lasciateli raffreddare per circa tre ore, in modo da ottenere la giusta consistenza.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata