Come fare i coniglietti di cioccolato per Pasqua

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Sono moltissimi i piatti preparati tradizionalmente per festeggiare la Pasqua. La cucina italiana offre specialità per tutti i gusti, dai primi piatti ai secondi, sia di carne che di pesce, per finire con i dolci. Per quanto riguarda questi ultimi, oltre al classico uovo di cioccolato e alla colomba, sono molti diffusi i coniglietti di Pasqua, che possono essere creati in diverse versioni. Vediamo allora come fare dei coniglietti di cioccolato veramente facili da preparare.

27

Occorrente

  • 200 g di farina
  • 50 g di burro
  • 60 g di zucchero
  • 1 uovo
  • buccia grattugiata di un arancio
  • 12 ovetti di cioccolato
37

Per realizzare i nostri coniglietti di cioccolato cominceremo versando della farina sul piano di lavoro; aggiungiamo poi il burro freddo e fatto a pezzetti, e lavoriamo i due ingredienti in modo da ottenere un impasto omogeneo. A quel punto versiamo al centro l'uovo e lo zucchero, quindi grattugiamo la scorza di un'arancia. Con le mani impastiamo inizialmente al centro, poi incorporiamo la farina lentamente. Fatto ciò, avvolgiamolo con della pellicola trasparente da cucina e trasferiamolo in frigorifero per 30 minuti.

47

Tiriamo fuori la pasta dal frigo, poniamo della farina sulla superficie del tavolo e stendiamo fino ad ottenere una sfoglia non troppo sottile. Con un bicchiere ricaviamo dei dischetti di circa 10 cm di diametro. Al centro di ognuno ollochiamo un ovetto di cioccolato e richiudiamo la pasta in modo da nasconderlo al suo interno. Utilizzando la pasta frolla avanzata possiamo creare gli elementi da attaccare per dare alle palline la forma di un coniglietto. Attacchiamo pertanto le orecchie e la coda a batuffolo, quindi con uno stuzzicadenti facciamo due buchini per gli occhi.

Continua la lettura
57

Adesso prendiamo i coniglietti e mettiamoli in un contenitore, preferibilmente di vetro, in frigorifero per almeno un paio di ore. Se non si ha troppo tempo a disposizione, è possibile metterli direttamente in freezer per 60 minuti. È molto importante che i coniglietti siano particolarmente freddi prima di essere cotti, perché potrebbero perdere la forma durante la cottura. Successivamente copriamo la superficie di una teglia con della carta da forno, disponiamo i coniglietti e li cuociamo per massimo 20 minuti, utilizzando il forno statico e non ventilato.

Se dovessero comunque perdere la forma originaria, per la volta successiva diminuire leggermente la quantità di burro nell'impasto. Per ottenere una pasta più leggera è possibile, inoltre, sostituire parte della farina con della farina integrale. Infine, i coniglietti possono essere preparati anche il giorno prima di cuocerli, conservandoli chiusi in un sacchetto per alimenti e riposti in frigorifero.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Facciamo attenzione a non fare una sfoglia troppo sottile o il contenuto può fuoriuscire
  • Se l'impasto dovesse risultare troppo duro, mentre lo si lavora aggiungiamo un paio di cucchiaini di latte

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

10 modi per riciclare le uova di cioccolato di Pasqua

Dolci

Come fare i coniglietti di pasta frolla

Dolci

3 dolci con le uova di Pasqua avanzate

Dolci

5 ricette con le uova di Pasqua

Dolci

Ricetta: ciambellone nido di Pasqua

Dolci

Come fare cioccolatini con le uova di Pasqua

Dolci

Cosa fare con la cioccolata avanzata dell'uovo di Pasqua

Dolci

Come fare l'uovo di Pasqua con riso soffiato