Come fare i coniglietti di pane per Pasqua

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In occasione della Pasqua potete stupire la vostra famiglia servendo in tavola, al posto dei soliti panini, dei simpaticissimi coniglietti di pane. Piaceranno a grandi e piccini e farete un figurone, ma non temete: sono davvero semplici da realizzare. Il segreto sta nel seguire le istruzioni per dare forma alla pasta. In questa guida vi fornirò ben 2 metodi: uno facile ed uno super facile. Potete anche farvi aiutare dai vostri piccoli: vi divertirete nel prepararli ancor prima che nel gustarli. Ecco come procedere.

26

Occorrente

  • 15 gr di lievito di birra essiccato
  • 1 tazza di acqua
  • 1 tazza di latte
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 2 cucchiai di olio di colza
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di sale
  • 6 tazze di farina
  • 2 cucchiai di burro
  • facoltativo: mini ovetti di cioccolato
  • 1 spazzolino da denti o pennellino
  • stuzzicadenti
  • forbici
36

Gli ingredienti suddetti rendono per 24 panini coniglietto. Riscaldate il latte e l’acqua a fuoco medio in 2 pentolini differenti (110-115°). In una ciotola capiente fate sciogliere il lievito nell'acqua calda, quindi aggiungete latte, zucchero, olio, sale, uovo e 4 tazze di farina. Con l’ausilio di un mixer ad immersione frullate a velocità media per 3 minuti fino ad ottenere un impasto uniforme. Poi incorporate la restante farina e mescolate ancora un paio di minuti a bassa velocità, per ricavare un composto soffice ma appiccicoso. Trasferite l’impasto su una spianatoia che avrete previamente spolverato con farina. Lavoratelo fino a renderlo elastico ed omogeneo, per circa 6-8 minuti e dategli la classica forma a palla.

46

Adagiate ora l'impasto in una ciotola unta e rigiratelo per ungerne anche la parte superiore, copritelo con pellicola trasparente e lasciatelo riposare in un luogo caldo per un'ora.
Una volta lievitata la pasta dovrebbe essere raddoppiata in volume. Depositatela nuovamente sulla spianatoia, lavoratela giusto per far fuoriuscire eventuali bolle d’aria, spianatela col mattarello e dividetela in 24 palline. Da ciascun pezzo ricaveremo un coniglietto. Ora avete 2 opzioni: realizzare dei coniglietti un pochino più elaborati oppure molto semplici. Partiamo dal primo caso. Suddividete ogni pezzo di pasta in 4 palline: una da 7 cm. Per il corpo, 2 da 5 cm. Per le orecchie ed 1 da 1,5 cm per la coda.

Continua la lettura
56

Lavorate il corpo fra i palmi delle mani per dargli una forma ovale (tipo uovo di Pasqua), inseriteci un mini-ovetto di cioccolato, lavorate nuovamente la pasta in modo da ricoprirlo completamente. Applicategli le orecchie e la coda: bagnatevi la punta delle dita con acqua, inumidite le estremità di ciascun componente pizzicandola fra le dita ed usando una leggera pressione fatelo aderire al corpo. Le orecchie vanno poi allungate con delicatezza verso il retro del corpo e plasmate. Potete usare uno spazzolino, un pennellino, qualsiasi cosa abbia un manico fino ed arrotondato in punta. Con l’estremità del manico incidete la fessura interna delle orecchie e ripassatela varie volte, affinché rimanga ben impressa nella pasta.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Come conservarli: avvolgeteli in alluminio e metteteli in una busta di plastica per congelare alimenti. Vi dureranno fino ad 1 mese. Per scongelarli basterá lasciarli un paio d’ore a temperatura ambiente o infornarli con la carta alluminio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Le principali varietà di pane

Pizze e Focacce

Come usare la macchina del pane

Pizze e Focacce

Come ammorbidire il pane duro

Pizze e Focacce

Pane con le barbabietole

Pizze e Focacce

5 segreti per un buon pane integrale

Pizze e Focacce

Come preparare la torta salata di Pasqua

Pizze e Focacce

Come fare il pane ai pistacchi

Pizze e Focacce

Come intrecciare una treccia di pane