Come fare i coniglietti di pasta frolla

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se volete stupire i vostri commensali con ricette originali e buone, avete trovato la guida adatta. Tramite questo semplice tutorial vi spiegheremo come fare i coniglietti di pasta frolla. Potete farli dolci o salati, a seconda dei vostri gusti. Ottimi per le vacanze pasquali, i coniglietti di pasta frolla riescono a rappresentare perfettamente il tema del periodo. Inoltre sono buoni da mangiare e divertenti da vedere. La procedura è molto semplice, poco costosa e non troppo lunga. Ma non perdiamoci in chiacchiere e vediamo subito il procedimento da effettuare e tutti gli occorrenti per circa dodici conigletti.

26

Occorrente

  • Impasto: 60 gr di burro, 70 gr di zucchero, un uovo intero, 190 gr di farina, una bustina di vanillina.
  • Per la farcitura: un ovetto di cioccolata, della marmellata, nutella e granella di frutta secca.
36

Iniziate la preparazione dell’impasto. In una terrina mescolate il burro e lo zucchero. Dovete tirare fuori il burro dal frigo almeno mezz’ora prima, in modo che risulti più morbido e facilmente malleabile. Quando i due ingredienti saranno ben mescolati, aggiungete un uovo intero. Continuate ad amalgamare. Quindi unite la farina e il bustina di vanillina. Procedete con l’impasto. Vi consigliamo di manipolare soltanto con i polpastrelli e non con tutte le mani, altrimenti l'impasto non verrà bene. Dopodiché formate una pallina. Avvolgetela in una pellicola e lasciatela riposare in frigo per circa 30 minuti. Aiutandovi con un mattarello, stendete la pasta su un piano da lavoro. Realizzate dei cerchi con le formine per i biscotti.

46

A questo punto, dovete realizzare la farcitura dei coniglietti di pasta frolla. Potete scegliere quella che volete. Per il dolce sarebbe meglio utilizzare degli ovetti di cioccolato, che danno la forma alla "pancia" ai vostri coniglietti. Oppure adoperate della nutella o della marmellata. In questi ultimi casi potete arricchire i coniglietti mettendo qualche granella di noci o nocciole. Un soffice ripieno per dei biscotti in pasta frolla davvero originali. Richiudete e sigillate bene. Con le forbici, realizzate le orecchie. Tagliate due triangoli verso l'interno. Fate dei piccoli fori che simuleranno gli occhi. Riponeteli in frigo per circa due ore e successivamente in freezer per un quarto d'ora. Infine, preriscaldate il forno a 180° per 15 minuti.

Continua la lettura
56

Come detto precedentemente, potete anche riempire i vostri dolci coniglietti di pasta frolla con del ripieno salato. In questo caso, nell’ impasto diminuite lo zucchero e unite un po’ di sale. Per il ripieno la cosa migliore sarebbe quella di inserire un uovo. Conviene farlo sodo prima di aggiungerlo nell’ impasto. Oppure, anche in questo caso, potete fare delle salse dense da inserire. In entrambi i casi controllate spesso la cottura, stando attenti che non brucino. Quando saranno pronti, risulteranno dorati e croccanti.

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la pasta frolla al cioccolato

Dolci

Come preparare la pasta frolla

Dolci

Come fare la pasta frolla con uova sode

Dolci

Girelle di pasta frolla bicolore

Dolci

Coma fare la pasta frolla per crostate

Dolci

Come stendere la pasta frolla per biscotti

Dolci

Come preparare la pasta frolla agli albumi

Dolci

I segreti per preparare una perfetta pasta frolla