Come fare i cookies al caffè

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come non farsi tentare dai biscotti? I biscotti sono i primi dolci che abbiamo assaggiato da piccoli e queste piccole delizie ci accompagneranno per tutta la vita. Da qualche decennio sulle nostre tavole hanno fatto prepotentemente irruzione i cookies, biscotti croccanti e saporiti che hanno conquistato bambini di ogni età. La fantasia culinaria si è messa in moto arricchendo il loro sapore con il cioccolato, con la frutta, con le spezie; insomma ce n'è per tutti i gusti. I cookies sono indicati per una colazione genuina e saporita, si possono accompagnare con il caffelatte o con il tè, si possono sgranocchiare da soli oppure con una tisana nelle ore pomeridiane. Irresistibili e facili da preparare conquisteranno ogni palato! In questa guida vediamo come fare i cookies al caffè.

26

Occorrente

  • 50 g. di fecola di patate
  • 200 g. di farina 00
  • 150 g. di zucchero di canna
  • 150 g. di burro
  • 150 g. di cioccolato fondente
  • una tazzina di caffè
36

Ridurre il cioccolato in scaglie

La ricetta seguente è per 10 persone, potete aumentare o diminuire le dosi in base alle vostre esigenze. Prendete il cioccolato fondente e riducetelo a scagliette su un tagliere di legno con un coltello affilato. Se lo preferite potete metterlo nel mixer frullandolo per pochi secondi, devono rimanere le scagliette e non si deve ridurre il cioccolato in polvere. Tagliate il burro a pezzetti con un coltello e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente. Una volta che il burro si è ammorbidito mettetelo in una terrina di vetro e lavoratelo con lo zucchero di canna fino a quando diventa spumoso e cremoso.

46

Lavorare l'impasto

Aggiungete la farina alla crema di burro e zucchero e mescolate bene con un utensile in legno. Unite, un poco alla volta, la fecola al composto. Aggiungete, adesso, la farina setacciata e il restante zucchero e mescolate delicatamente. Adesso potete aggiungere il cioccolato a scaglie e il caffè.
Lavorate l'impasto mescolando con un cucchiaio fino a raggiungere la consistenza omogenea e piuttosto densa.

Continua la lettura
56

Mettere i cookies nel forno

Con le mani leggermente infarinate formate delle palline della grandezza di un albicocca e disponetele sulla placca del forno ricoperta con carta da forno inumidita. Schiacciate leggermente le palline per dare loro una forma rotonda ma piatta. Mettete i cookies nel forno a 180°e fate cuocere per una decina di minuti. Trascorso il tempo necessario, spegnete il forno e estraete i biscotti dal forno lasciandoli raffreddare. Servite i cookies con un po' di latte o con una tazza di tè caldo. Questi buonissimi cookies si conservano anche il giorno dopo purché li mettiate in una scatola di latta ben chiusa. Possono essere consumati a colazione o nel pomeriggio.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tagliate il cioccolato con un coltello perchè le scaglie si devono sentire sotto ai denti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: cookies ai cereali e cioccolato

Dolci

Ricetta: cookies al burro salato

Dolci

Ricetta: cookies arachidi e cioccolato

Dolci

Ricetta: cookies al grano saraceno

Dolci

Ricetta: cookies allo zenzero e cioccolato

Dolci

Ricetta: cookies integrali senza burro

Dolci

Ricetta: cookies alla nutella

Dolci

Ricetta: cookies al cocco senza burro