Come fare i cookies senza glutine e lattosio

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Gli alimenti privi di lattosio e privi di glutine sono oramai largamente disponibili in tutti i supermercati: perfino i deliziosi cookies, un classico della tradizione statunitense, esistono in commercio in versioni adatte ad ogni esigenza. Da quelli per vegani a quelli per coloro che soffrono di intolleranze alimentari, i golosi biscotti da inzuppare a colazione non sono piú un tabú per nessuno. Ma perché comprarli quando farli in casa è tutta un'altra soddisfazione? Non sapete come? Detto fatto. Eccovi la ricetta per fare i cookies senza glutine e lattosio.

26

Occorrente

  • 100 gr di zucchero di canna grezzo a grana molto fine (tipo zucchero a velo), 55 gr di zucchero di canna integrale a granelli medi, 2 uova, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia, 200 gr di farina senza glutine (farina di riso), 1 cucchiaino di polvere lievitante per dolci priva di glutine, la punta di un cucchiaino di sale, 1-2 cucchiaini di latte di mandorle non dolcificato, 120 gr di olio di cocco morbido (o burro vegano), ½ cucchiaio di maizena (per addensare e rendere piú soffice l'impasto)
36

Preparare l'impasto

Preriscaldate il forno a 190° se ventilato o a 170° se a gas e foderate 2 teglie con carta da forno. Versate in una ciotola l'olio di cocco, lo zucchero grezzo fine e quello integrale medio e sbatteteli con un mixer elettrico o un cucchiaio di legno per 1 minuto, fino a dargli una consistenza soffice e cremosa. Aiutandovi con una spatola in silicone incorporate le uova e l'estratto di vaniglia e lavorate in modo da ottenere un impasto sodo. Passandole attraverso un setaccio mescolate la farina, la polvere lievitante, la maizena ed il sale, quindi travasate lentamente, a filo, nella ciotola degli ingredienti umidi, sempre mescolando senza posa. Se l'impasto dovesse formare grumi aggiungete 1-2 cucchiaini di latte di mandorle ed amalgamate bene. Coprite con pellicola trasparente e riponete in frigo a riposare almeno mezz'ora.

46

Dare forma ai cookies e cuocerli

Trascorso il tempo prelevate la ciotola e, se volete fare i classici cookies spessi e tondeggianti, con un cucchiaio da gelato (scoop) o con 2 cucchiaini prelevate l'impasto e depositatelo mano a mano sulle teglie. Mediamente un cookie pesa 35 gr e misura 7 cm. Disponete le palline sulla carta da forno, lasciando fra loro sufficiente spazio per farle lievitare. Appiattitele leggermente con le dita o col retro di una forchetta ed infornate per 12-15 minuti, fino a che i cookies saranno belli dorati.

Continua la lettura
56

Dare forma ai biscotti, cuocerli e farli raffreddare

Se invece volete fare dei biscotti con gli stampini, mettete la pasta su una superficie infarinata e, aiutandovi con un mattarello, stendete un cerchio spesso circa 0,5 cm. Con le formine tagliapasta ricavate i biscotti e disponeteli sulle teglie. Per i biscottini bastano 8-9 minuti di cottura. Lasciate riposare i cookies sulla teglia per 5 minuti prima di trasferirli su una griglia dove possano disperdere calore ed umiditá. Raffreddandosi diventeranno consistenti e croccanti. Se riuscite a non divorarli tutti potete conservarli in un contenitore ermetico.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Al posto del burro vegano usiamo l'olio di cocco, che da ai cookies una testura morbida ma consistente, senza nessuna traccia di sapore di cocco. Attenzione: l'olio di cocco deve essere cremoso, “al cucchiaio”, non liquido. Per ottenere la giusta consistenza, mettete il barattolo contenente l'olio di cocco in frigo per 30 minuti, prelevatelo, mescolate, poi lasciate riposare per ulteriori 30 minuti a temperatura ambiente.
  • Variante col cioccolato: basta aggiungere all'impasto 100 gr di cioccolato senza lattosio in scaglie o gocce. Potete sostituire il cioccolato con 75 gr di uvetta passa e ½ cucchiaino di cannella in polvere o 50 gr di cocco disidratato raspato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare dolci senza lattosio

Dolci

Come fare la cheese cake senza lattosio

Dolci

Come preparare un ciambellone senza lattosio

Dolci

Ricetta: panna cotta senza lattosio

Dolci

Come preparare una crostata senza lattosio

Dolci

Ricetta della crema pasticcera senza lattosio

Dolci

Ricetta: cookies al burro salato

Dolci

Ricetta: cookies arachidi e cioccolato