Come fare i cookies vegan

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La ricetta dei cookies vegan è un ottimo compromesso per chi vuole stare attento alla propria alimentazione e tenersi in forma, senza però rinunciare al gusto. I cookies sono dei golosi biscotti di origine americana, dalla forma rotonda e guarniti con gocce di cioccolato. La versione originale prevede l'utilizzo di burro, uova e abbondanti dosi di zucchero. Avremmo in questo modo dei biscotti davvero gustosi ma molto calorici. La ricetta vegan sostituisce invece i derivati animali, e riduce la quantità di zucchero. Il risultato sarà un giusto bilanciamento tra sapore e apporto calorico. Questi biscotti sono un'ottima soluzione per uno spuntino a metà mattina, o a colazione accompagnati da una tazza di latte di soia. Come preparare i cookies vegan? Il procedimento da fare è velocissimo: ci basterà seguire pochi e semplici passaggi.

27

Occorrente

  • 250 g di farina
  • 125 g di zucchero di canna
  • 80 ml di acqua
  • 70 ml di olio di semi di girasole
  • 100 g di gocce di cioccolato fondente
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1/2 cucchiaino di vanillina
  • 1 pizzico di sale
37

Preparare l'impasto

Il primo passaggio è quello di preparare l'impasto. In una ciotola capiente setacciamo la farina. Uniamo poi il lievito per dolci, la vanillina e un pizzico di sale. In un altro recipiente facciamo sciogliere lo zucchero di canna nell'acqua. Incorporiamo quindi questi due ingredienti alla farina. Aggiungiamo poco per volta e mescoliamo energicamente, aiutandoci con un cucchiaio di legno, in modo da evitare che si formino dei grumi e il composto sia omogeneo. Versiamo l'olio e continuiamo a mescolare velocemente, finché questo non sarà stato ben assorbito dall'impasto. Infine uniamo le gocce di cioccolato fondente. Una volta preparato l'impasto copriamolo con della pellicola e lasciamolo riposare in frigo per un'ora circa.

47

Diamo forma ai biscotti

Trascorsa un'ora circa preleviamo il nostro impasto dal frigo. Nel frattempo preriscaldiamo il forno a 170°. Adesso bisogna creare i nostri biscotti. Possiamo farlo in due modi differenti, entrambi molto semplici. Preleviamo delle piccole parti di impasto, con le mani creiamo delle palline e schiacciamole leggermente. In alternativa possiamo stendere l'impasto con il mattarello, inserendolo tra due fogli di carta forno (probabilmente la consistenza risulterà leggermente appiccicosa, e questo accorgimento si sarà di aiuto). Lo spessore dovrà essere di circa 4 mm. A questo punto diamo forma ai nostri biscotti con un apposito stampo rotondo.

Continua la lettura
57

Inforniamo i cookies

Stendiamo sul fondo di una teglia bassa un foglio di carta forno e posizioniamo i nostri biscotti, lasciando un po di spazio tra l'uno e l'altro: durante la cottura lieviteranno, e in questo modo eviteremo che entrino in contatto. Inforniamo i nostri cookies vegan per circa 15 minuti a 180°. Una volta cotti lasciamo raffreddare. Ora sono pronti per essere assaggiati!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Conservare i biscotti in un luogo asciutto, così che mantengano la loro consistenza
  • Per chi lo volesse è possibile sostituire l'acqua con del latte di soia o altro latte vegetale

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: cookies al burro salato

Dolci

Ricetta: cookies arachidi e cioccolato

Dolci

Ricetta: cookies al grano saraceno

Dolci

Ricetta: cookies allo zenzero e cioccolato

Dolci

Ricetta: cookies integrali senza burro

Dolci

Ricetta: cookies alla nutella

Dolci

Ricetta: cookies al cocco senza burro

Dolci

Come si fanno i cookies