Come fare i cookies vegan

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La ricetta dei cookies vegan è un ottimo compromesso per chi vuole stare attento alla propria alimentazione e tenersi in forma, senza però rinunciare al gusto. I cookies sono dei golosi biscotti di origine americana, dalla forma rotonda e guarniti con gocce di cioccolato. La versione originale prevede l'utilizzo di burro, uova e abbondanti dosi di zucchero. Avremmo in questo modo dei biscotti davvero gustosi ma molto calorici. La ricetta vegan sostituisce invece i derivati animali, e riduce la quantità di zucchero. Il risultato sarà un giusto bilanciamento tra sapore e apporto calorico. Questi biscotti sono un'ottima soluzione per uno spuntino a metà mattina, o a colazione accompagnati da una tazza di latte di soia. Come preparare i cookies vegan? Il procedimento da fare è velocissimo: ci basterà seguire pochi e semplici passaggi.

27

Occorrente

  • 250 g di farina
  • 125 g di zucchero di canna
  • 80 ml di acqua
  • 70 ml di olio di semi di girasole
  • 100 g di gocce di cioccolato fondente
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1/2 cucchiaino di vanillina
  • 1 pizzico di sale
37

Preparare l'impasto

Il primo passaggio è quello di preparare l'impasto. In una ciotola capiente setacciamo la farina. Uniamo poi il lievito per dolci, la vanillina e un pizzico di sale. In un altro recipiente facciamo sciogliere lo zucchero di canna nell'acqua. Incorporiamo quindi questi due ingredienti alla farina. Aggiungiamo poco per volta e mescoliamo energicamente, aiutandoci con un cucchiaio di legno, in modo da evitare che si formino dei grumi e il composto sia omogeneo. Versiamo l'olio e continuiamo a mescolare velocemente, finché questo non sarà stato ben assorbito dall'impasto. Infine uniamo le gocce di cioccolato fondente. Una volta preparato l'impasto copriamolo con della pellicola e lasciamolo riposare in frigo per un'ora circa.

47

Diamo forma ai biscotti

Trascorsa un'ora circa preleviamo il nostro impasto dal frigo. Nel frattempo preriscaldiamo il forno a 170°. Adesso bisogna creare i nostri biscotti. Possiamo farlo in due modi differenti, entrambi molto semplici. Preleviamo delle piccole parti di impasto, con le mani creiamo delle palline e schiacciamole leggermente. In alternativa possiamo stendere l'impasto con il mattarello, inserendolo tra due fogli di carta forno (probabilmente la consistenza risulterà leggermente appiccicosa, e questo accorgimento si sarà di aiuto). Lo spessore dovrà essere di circa 4 mm. A questo punto diamo forma ai nostri biscotti con un apposito stampo rotondo.

Continua la lettura
57

Inforniamo i cookies

Stendiamo sul fondo di una teglia bassa un foglio di carta forno e posizioniamo i nostri biscotti, lasciando un po di spazio tra l'uno e l'altro: durante la cottura lieviteranno, e in questo modo eviteremo che entrino in contatto. Inforniamo i nostri cookies vegan per circa 15 minuti a 180°. Una volta cotti lasciamo raffreddare. Ora sono pronti per essere assaggiati!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Conservare i biscotti in un luogo asciutto, così che mantengano la loro consistenza
  • Per chi lo volesse è possibile sostituire l'acqua con del latte di soia o altro latte vegetale

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: cookies integrali senza burro

Dolci

Ricetta: cookies al cioccolato con farina integrale

Dolci

Ricetta: frollini vegan al burro di cacao

Dolci

Ricetta: torta alle noci vegan

Dolci

Come preparare il torrone vegan

Dolci

Come fare dei biscotti vegan senza glutine

Dolci

Come preparare lo yogurt frozen vegan alle fragole

Dolci

Come fare biscotti alle mandorle vegan