Come fare i cordon bleu

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come fare i cordon bleu
16

Introduzione

Tra le pietanze più amate dai bambini ci sono senza dubbio i cordon bleu. Essi sono estremamente deliziosi e sono venduti in tutti i supermercati ben forniti. Tuttavia non tutti sanno che è possibile preparare i cordon bleu anche da soli a casa propria. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare.

26

Occorrente

  • petto di pollo
  • prosciutto cotto
  • formaggio (provola dolce o emmenthal)
  • pangrattato
  • olio di semi
  • uova
36

Lavorare il pollo

Per la preparazione dei cordon bleu occorrono innanzitutto delle fettine di petto di pollo. Adagiate la prima fetta sul piano da lavoro e battetene la superficie con uno batticarne per pareggiare lo spessore in ogni punto. Fate la stessa operazione con le altre fettine, in base alla quantità di cordon bleu che avete intenzione di preparare. Sistemate su ognuna di queste, una fetta di prosciutto cotto ed una di provola dolce oppure di Emmenthal, se preferite. Queste due tipologie di formaggio sono ideali per le ricette che prevedono cottura, poiché non secernono siero come la mozzarella. Fate attenzione a coprire soltanto metà della superficie di ogni fetta di petto di pollo con gli ingredienti appena citati.

46

Preparare i cordon bleu

A questo punto bisogna prendere metà della fetta di petto di pollo e chiuderla a metà come un portafogli, facendo bene attenzione a coprire il prosciutto e il formaggio affinché non escano fuori. L'operazione va ripetuta per tutte le altre fettine di pollo. Una volta terminato questo lavoro bisogna rompere delle uova e metterlo in un piatto abbastanza grande. Dopodiché bisogna sbatterlo aggiungendo un po' di sale e alcuni cucchiai di latte. In seguito bisogna amalgamare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Nel frattempo in un altro piatto bisogna versare la giusta quantità di pangrattato che servirà per l'impanatura.

Continua la lettura
56

Impanare

Fatto ciò siete pronti per effettuare l'impanatura. Immergete il primo cordon bleu nell'uovo. Rigiratelo da entrambi i lati, in modo da ungerne l'intera superficie, quindi passatelo sul pangrattato. Panate per bene ogni cordon bleu, quindi riponeteli su un piatto. Attendete qualche minuto prima di passare alla cottura, in modo che l'uovo si asciughi leggermente. Ripetete la stessa operazione con tutti i vostri cordon bleu, prima di procedere con la cottura. Mettete poi a scaldare abbondante olio di semi in una padella antiaderente. Quando la temperatura dell'olio sarà quella giusta, friggete i cordon bleu finché la loro superficie non sarà diventata ben dorata. Riponeteli su un foglio di carta assorbente e serviteli ancora caldi.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare il cordon bleu di tacchino con asiago e fontina

Antipasti

Come preparare i cordon bleu vegan

Pesce

Come fare i cordon bleu di pesce spada

Carne

Come preparare le cotolette con mortadella

Carne

Ricetta: fesa di tacchino con asparagi

Carne

Regole per l'impanatura perfetta

Consigli di Cucina

5 consigli per un'impanatura perfetta

Carne

Come impanare il petto di pollo