Come fare i cordon bleu di pesce spada

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Se siete alla ricerca di una ricetta originale da portare in tavola nelle occasioni speciali o per le riunioni di famiglia, in cui accontentare tutti diventa un problema. Oppure avete voglia di sperimentare qualcosa di nuovo tra i fornelli ma non riuscite a trovare l'idea giusta. Niente paura, non è necessario essere degli chef affermati, né fare i maghi ai fornelli per trovare la soluzione giusta! Infatti esistono tantissime alternative sfiziose, rapide e originali con cui stupire i vostri commensali e, mettere d'accordo il palato di grandi e piccini. In questa guida vedremo insieme passo dopo passo come preparare dei velocissimi cordon bleu di pesce spada, una ricetta semplice, veloce e gustosa che sarà di sicuro effetto sulla vostra tavola.

29

Occorrente

  • Tranci di pesce spada
  • Uovo
  • Pan grattato
  • Provolone
  • Prosciutto cotto
  • Sale
  • Prezzemolo
  • Olio per friggere
39

Il primo passo da compiere naturalmente è saper acquistare il pesce spada, verificandone la buona qualità e sopratutto la freschezza. Tuttavia, spesso è facile confonderlo con altri tipi di pesce, ma per non incappare nell'errore è sufficiente verificare che il trancio presenti un alone più scuro intorno alla parte centrale ossea, e che la sua carne sia di un bel colorito rosato. Se presenta un colore tendente al grigio o delle striature di sangue, indice di travasi di sangue, significa che non è più freschissimo.

49

Una volta acquistato il pesce spada, che generalmente viene venduto in tranci, possiamo procedere subito alla preparazione: questo tipo di pesce non necessita infatti di alcuna pulitura supplementare. Stendiamo il trancio su un tagliere e aiutandoci con un coltello a lama liscia andiamo a creare una sorta di sacca, tagliando nel senso della profondità ma senza arrivare sino al fondo della fetta. In questo modo potremo richiudere agevolmente i due lembi ottenuti.

Continua la lettura
59

Una volta aperta la fetta possiamo procedere con la preparazione del ripieno: affettiamo il provolone a fettine sottili e facciamo altrettanto con il prosciutto cotto, dopodiché li disponiamo all'interno della sacca appena creata aggiungendo, per dare un sapore più forte, delle olive nere denocciolate e tagliate a metà e con mezzo filetto di alice sott'olio. Disposto il ripieno, richiudiamo la sacca con il lembo di carne superiore e, se notiamo che il ripieno tende a debordare, usiamo uno stuzzicadenti e chiudiamo la fessura. Naturalmente ripetiamo la stessa operazione con tutte le fette che abbiamo a disposizione.

69

A questo punto prendiamo un piatto e sbattiamo l'uovo insieme a un pizzico di sale, una spolverata di pepe, il parmigiano e le erbe aromatiche che, prediligiamo per l'impanatura. In questo caso utilizzeremo del prezzemolo fresco tritato. Ora immergiamo le fette nell'uovo una per una e poi passiamole nel pangrattato impanandole e, soprattutto facendo attenzione che l'impanatura sia omogenea su entrambi i lati della fetta.

79

Terminato di impanare tutte le fette possiamo procedere alla cottura in padella immergendo le fette in olio ben caldo, avendo cura di rigirarle di tanto in tanto per ottenere una cottura omogenea e un'impanatura ben croccante. La cottura richiederà all'incirca un tempo di cinque minuti per ogni lato. A cottura ultimata poniamo i cordon bleu su carta assorbente, per eliminare l'olio in eccesso e, serviamo in tavola su un piatto di portata magari su un letto di insalata verde.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se il pesce spada è decongelato prima di procedere con la preparazione aspettate che sia completamente scongelato a temperatura ambiente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Dadolata di pesce spada al pompelmo e uvetta

Pesce

Ricetta: pesce spada alle olive taggiasche

Pesce

Come cucinare il pesce spada con mele

Pesce

Ricetta: pesce spada con verdure e pane croccante

Pesce

Ricetta: pesce spada al vino bianco e limone

Pesce

Come preparare il pesce spada marinato agli agrumi

Pesce

Come grigliare il pesce spada

Pesce

Ricetta: insalata di pesce spada al porro e pachino