Come fare i cordon bleu di zucchine

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il cordon bleu è un piatto di origine svizzera, largamente diffuso sulle tavole di tutto il mondo. Si tratta di due sottili fettine di petto di pollo, farcite con formaggio e prosciutto, impanate e fritte. Il procedimento è molto semplice ed è possibile prepararli in casa, provando a creare delle gustose varianti. In questa guida proviamo una valida alternativa vegetariana, utilizzando una verdura di stagione. Vediamo quindi come fare degli ottimi cordon bleu di zucchine.

27

Occorrente

  • 4 o 5 zucchine tonde
  • 200 g di scamorza (o altro formaggio a piacere, anche tofu)
  • 2 uova
  • olio d'oliva o di semi di girasole
  • pangrattato
  • sale q.b
  • pomodori secchi
37

Preparazione delle zucchine

Come primo passo per preparare dei deliziosi cordon bleu di zucchine è necessario reperire delle zucchine fresche, preferibilmente di misure simili. Potete utilizzare sia quelle classiche lunghe, che quelle tonde. È comunque preferibile usare quelle tonde, poiché più facili da tagliare. Se decidete di utilizzare le zucchine allungate, scegliete quelle più grandi, possibilmente tutte della stessa misura. Questo, quando le taglierete a fettine, renderà più semplice l'operazione. La cosa importante è che lo spessore ed il diametro delle varie fette risulti lo stesso. Procedete quindi a lavarle accuratamente. Tagliate poi le due estremità e con l'ausilio di un coltello affilato affettatele in modo da ottenere dei nastri dello spessore di circa 7-8 millimetri.

47

Preparazione del ripieno

Occupiamoci ora del ripieno. In questa ricetta potete utilizzare delle fettine di scamorza, per donare al piatto un sapore intenso e gustoso. Comunque è possibile utilizzare qualunque tipo di formaggio. Se siete vegani, potete utilizzare per il ripieno del tofu o del seitan. Iniziate quindi a farcire le fettine di zucchina con una fettina di formaggio. Per rendere il sapore più deciso, potete aggiungere anche qualche fettina di fungo porcino secco, fatta rinvenire per circa 30 minuti in acqua tiepida. Una volta finito, passate alla preparazione dell'impanatura. In una ciotola procedete sbattendo con una forchetta due uova fresche medie, insieme a un pizzico di sale. In un piatto piano versate il pangrattato necessario. A piacere, potete aggiungere al pangrattato le vostre erbe aromatiche preferite, tritate finemente. Questo renderà i vostri cordon bleu di zucchine ancora più sfiziosi. Immergete quindi le zucchine ripiene di formaggio nella ciotola con l'uovo. Passatele successivamente nel pangrattato. Nel fare questa operazione, prestate particolare attenzione ai bordi, che devono essere ben sigillati per non far uscire il formaggio durante la cottura. Per una impanatura perfetta e croccante, è bene ripetere l'operazione due volte per ogni cordon bleu di zucchine.

Continua la lettura
57

Cottura

Per quanto riguarda la cottura, avete due opzioni. Potete decidere di friggere i vostri cordon bleu di zucchine in padella, con abbondante olio d'oliva o di semi di girasole, fino a quando non risulteranno dorati. In alternativa potete adagiarli su un foglio di carta da forno e cuocerli in forno caldo a 180 gradi. La cottura in padella richiede qualche minuto per lato, quella al forno circa 15 minuti per parte. Fritti risultano più saporiti e croccanti, tuttavia il forno permette di rendere la ricetta più leggera. Un consiglio: per donare un sapore più intenso al piatto, aggiungete un patè di pomodori secchi al ripieno. Una volta cotti, disponete i cordon bleu di zucchine su un piatto da portata. Serviteli caldi, magari accompagnati da una gustosa e fresca salsa, come la tzatziki. Questo piatto risulta avere un sapore piuttosto delicato, che ben si abbina ad un vino bianco leggero e di non eccessiva gradazione, come un buon Prosecco.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitate di friggere i cordon bleu di zucchine nell'olio extravergine di oliva: l'olio ha un sapore troppo intenso che coprirebbe quello delicato elle zucchine. Inoltre la frittura risulterebbe leggermente amara.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: cordon bleu con melanzane

Antipasti

Ricetta: zucchine ripiene alle mandorle e pomodorini

Antipasti

Come fare le zucchine crumble alla paprika

Antipasti

Come conservare le zucchine in agrodolce

Antipasti

Ricetta: zucchine marinate

Antipasti

Ricetta: zucchine alla romana

Antipasti

Come fare le zucchine grigliate

Antipasti

I migliori ripieni per zucchine