Come fare i cornetti alla crusca

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In vista dell'estate e delle vacanze al mare, ecco arrivare la necessità di rimettersi in forma con una dieta dimagrante, per ritrovare la silhouette snella ed asciutta che i mesi freddi e piovosi hanno infagottato in tanti strati di lana. Una dieta per rimettersi in forma, però, non implica necessariamente la rinuncia ad ogni pietanza dolce e gustosa. Ecco una guida per scoprire come fare in casa una ricetta golosa, perfetta per una prima colazione o per una merenda leggera, assolutamente senza grassi. Si tratta di preparare dei buonissimi cornetti alla crusca, da riempire con marmellate biologiche o miele, per gustare in tranquillità un buon dolce fatto in casa senza ingrassare. Ecco come fare i cornetti alla crusca.

25

Occorrente

  • 200 grammi di farina integrale
  • 50 grammi di crusca
  • 50 grammi di malto
  • 150 ml di latte
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • 2 cucchiai di miele
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di zucchero di canna
35

I cornetti alla crusca sono degli ottimi cornetti integrali, soffici e leggeri, perfetti per una colazione dietetica. Preparare in casa i cornetti alla crusca sarà particolarmente semplice e veloce, per questo sarà possibile prepararne in piccole quantità, così da avere cornetti freschi per la colazione ogni settimana! Per prima cosa, bisogna versare, in un pentolino antiaderente, il latte assieme al lievito per dolci ed al miele. Dopo aver lasciato scaldare il latte ed il miele con il lievito, sarà possibile versare il composto liquido in una impastatrice oppure in una ciotola grande, per impastare a mano o con le fruste, assieme alla crusca, al malto ed allo zucchero di canna.

45

Adesso, per proseguire nella preparazione dei cornetti alla crusca, bisogna versare anche l'olio e le uova nella ciotola, e continuare ad impastare per qualche minuto, a bassa velocità. Questo morbido impasto dovrà lievitare, in un luogo buio ed asciutto, per almeno una o due ore. In questo modo la pasta per i cornetti a base di crusca potrà crescere e dare vita a cornetti gonfi e soffici.

Continua la lettura
55

Dopo le due ore necessarie all'impasto per crescere, dare la forma ai cornetti alla crusca sarà facile e divertente. Sarà sufficiente stendere la pasta per i cornetti sul piano di lavoro, creando uno strato sottile di impasto. Poi, con un coltello, si dovranno formare tanti triangoli, stretti ed allungati, da arrotolare verso l'interno, partendo dalla base del triangolo, in direzione della punta. Ecco i cornetti alla crusca, pronti per essere infornati! Prima di arrotolare i triangoli di impasto, sarà possibile anche spennellarli con marmellata, miele o crema di cioccolato, per ottenere cornetti alla crusca ripieni ed ancora più gustosi. Infine, si dovranno infornare i cornetti per 20 minuti a 160-170 gradi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare i cornetti da colazione

Dolci

Come preparare i cornetti alla nutella

Dolci

Cornetti e brioche fatte in casa con la pasta madre

Dolci

Cornetti integrali con miele e zenzero

Dolci

Come fare dei biscotti al cioccolato e crusca

Dolci

Ricetta: cornetti di pasta brisè

Dolci

Ricetta: pancake duKan senza crusca

Dolci

Come preparare i cornetti senza glutine