Come fare i cornetti di prosciutto e paté

Tramite: O2O 02/11/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quante volte ci sarà capitato di ricevere delle visite alquanto inaspettate di amici o parenti e di non sapere proprio come risolvere il problema del pranzo o della cena. In questi casi, può venirci in aiuto una ricetta da utilizzare in sostituzione ai primi o ai secondi piatti in modo da creare un delizioso piatto unico. Nei prossimi passi di questa guida andremo a spiegare come fare i cornetti di prosciutto e paté, un gustoso antipasto che può benissimo costituire un primo piatto fresco ed appetitoso per un buffet freddo.

26

Occorrente

  • 8 fette di prosciutto cotto
  • 700 g di macedonia di legumi lessati (anche in scatola)
  • Per la salsa maionese: 2 uova, 1 limone, 3 dl di olio, sale e pepe
  • 1/2 litro di gelatina rapida
  • Per il paté: 400 g di fegati di maiale o di vitello, 200 g di gherigli di noci, 200 g di burro, sale, pepe e noce moscata
  • prezzemolo
  • lattuga
36

Preparare la maionese

Innanzitutto, la prima operazione da compiere consiste nel preparare la maionese: separiamo i tuorli dagli albumi e versiamoli in una terrina, quindi aggiungiamo alcuni pizzichi di sale, di pepe e qualche goccia di succo di limone (o di aceto). Con l'apposita frusta iniziamo a sbattere i tuorli delicatamente aggiungendo l'olio extravergine d'oliva a filo. Non appena i tuorli avranno assorbito 4 o 5 cucchiai di olio, la salsa maionese prenderà corpo e si presenterà densa e compatta. In seguito, scoliamo la macedonia di legumi, versiamola in una terrina ed amalgamiamola bene con la maionese. Sciogliamo in poca acqua tiepida la colla di pesce ed uniamola al composto, dopodiché versiamo il tutto in uno stampo inumidito con acqua fredda, che metteremo in frigorifero per circa 1 ora.

46

Preparare il paté

Nel frattempo che il composto riposa in frigorifero, prepariamo la gelatina rapida aggiungendo l'aceto. Foggiamo con le mani le fette di prosciutto cotto (gli eventuali ritagli uniamoli al paté) ed immergiamoli nella gelatina ancora liquida, formando 8 cornetti a imbuto. Successivamente, lessiamo il fegato (di maiale o di vitello), tagliamolo a pezzi e frulliamolo insieme ai gherigli di noce, aggiungendo anche un pizzico di sale, una punta di pepe ed un velo di noce moscata. Quando il paté sarà pronto, sbattiamolo in una terrina insieme al burro, fino ad ottenere una crema spumosa e priva di grumi.

Continua la lettura
56

Riempire i cornetti di prosciutto

Arrivati a questo punto, disponiamo le 8 fette di prosciutto in un tagliere, una accanto all'altra, provvediamo a riempire, con il paté preparato in precedenza, una tasca da pasticciere e farciamo i cornetti; dopodiché copriamoli con parte della gelatina semiliquida rimasta e mettiamoli in frigorifero per 20 minuti o più. Non appena la macedonia di legumi si sarà solidificata, capovolgiamola su un piatto da portata, disponendovi intorno i cornetti e spennellando il tutto con la gelatina rimasta. Infine, decoriamo il piatto con qualche ciuffetto di prezzemolo e qualche fogliolina di lattuga. Buon appetito!

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i cornetti di sfoglia alle verdure

Antipasti

Cornetti farciti con verdure e caprino

Antipasti

Ricetta: patè al salmone

Antipasti

Ricetta: paté di fagiano

Antipasti

Come fare il patè in casa

Antipasti

Ricetta: patè di asparagi

Antipasti

Come preparare il patè alle noci

Antipasti

Come fare il paté di pistacchi