Come fare i crackers di lupino

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La farina di lupino è un ingrediente che solitamente non è molto conosciuto, anche se la sua storia ha origini piuttosto antiche, poiché se ne riscontra utilizzo già dagli antichi egizi. Infatti esistono molteplici ricette eseguite proprio con questo ingrediente, molte anche di origine vegana. È una farina che si trova principalmente nel bacino del Mediterraneo e presenta numerose proprietà benefiche, ricca di potassio, ferro e vitamina B. Oltretutto è ideale per chi ha intolleranza nei confronti del glutine, in quanto ne è assolutamente priva. A questo punto si possono preparare numerose ricette che si basano con questa tipologia di farina, ma in questa guida vedremo come fare dei semplici crackers a base di farina di lupino, da sgranocchiare freschi e friabili in qualsiasi momento.

27

Occorrente

  • 150 gr di farina di lupino
  • 150 gr di farina
  • Rosmarino
  • Sale rosa
  • Semi di sesamo
  • Olio extravergine d'oliva
  • Acqua
  • Timo
37

I condimenti

La parte principale di questa preparazione riguarda i condimenti che donano maggior sapore alla farina. Prendere dei rametti di rosmarino, lavarli accuratamente e fatti asciugare disporli in un mixer insieme a timo, sale rosa, e semi di sesamo. Passare tutto nel mixer così da mescolare anche gli ingredienti, soluzione ideale per condire successivamente la farina. Intanto mettere a scaldare un po' di acqua, non eccessivamente bollente.

47

L'impasto

Su una spianatoia disporre le due farine insieme ai condimenti preparati precedentemente, mescolare accuratamente questi ingredienti così da essere omogenei e passare a versare l'olio ed un po' di acqua. Quindi impastare ripetutamente così da ottenere un impasto omogeneo: la parte fondamentale sarà quella di mettere l'acqua ben regolata, man mano che si lavora l'impasto per non eccedere. Ottenere un panetto, avvolgerlo all'interno della pellicola e metterlo da parte a riposare per circa mezz'ora.

Continua la lettura
57

La cottura

Trascorso il tempo occorrente di riposo disporre il tutto su un piano e con un mattarello distendere la pasta, con uno spessore inferiore di mezzo centimetro. Si può procedere con due modalità: una è quella di tagliare la pasta direttamente in rettangoli come dei regolari crackers, caso contrario, per i più fantasiosi, si possono utilizzare delle apposite formine. Quindi ottenuti e diviso tutto l'impasto, disporlo all'interno di una teglia completamente rivestita di carta forno ed infornare con forno preriscaldato a 180 gradi per circa quindici minuti. Sfornare non appena la superficie inizia ad assumere un colore giallastro, di cottura delle pasta. Servire non appena si raffreddano.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si possono condire con qualcosa da spalmare, con formaggi, miele o marmellate, formando un pasto sia salato che dolce

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come utilizzare la maggiorana in cucina

Consigli di Cucina

Come usare la farina di riso

Consigli di Cucina

Come fare la conserva di melanzane sott'olio

Consigli di Cucina

5 ricette estive con i legumi