Come fare i cremini al caffè

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il caffè di certo non manca mai nelle nostre case. Una tradizione tipicamente italiana, che si presta però a tantissime varianti. Qui vedremo come fare i cremini al caffè, una vera e propria delizia per il palato. Decisi ma nello stesso tempo freschi, daranno una nota dolce alla giornata. Preparare questo dessert è facile e veloce, iniziamo subito.

25

Occorrente

  • latte 500 gr
  • panna fresca 120 gr
  • biscotti frollini 80 gr
  • uova 8
  • zucchero 120 gr
35

La preparazione della base

Come preparare i cremini al caffè? Iniziamo dalla crema base. Prendete cinque uova di media grandezza e separate i tuorli dagli albumi. In una terrina sistemate i tuorli. Aggiungete 120 grammi di zucchero semolato o di canna. Per la versione light, utilizzate la Stevia in polvere. Evitate invece il dolcificante in gocce perché renderebbe impossibile l'impasto. Sbattete il tutto con la frusta elettrica. Fatto questo, incorporate 10-15 grammi di farina 00 setacciata e 30-35 grammi di cacao già zuccherato. Perché il tutto si monti alla perfezione, non dimenticate un pizzico di sale. Travasate il composto in un pentolino e stemperate con il latte. Preparate poi il caffè. La quantità dipende ovviamente da quante tazze farete. Unite il caffè al resto degli ingredienti, mescolando con un cucchiaio.

45

La crema

A questo punto, versate il composto per i cremini al caffè in un contenitore di vetro. Livellatelo con il dorso di un cucchiaio o con una spatola. Spolverizzate la superficie con un po' di zucchero a velo. Chiudete con il coperchio o con la carta argentata. Riponete il tutto in frigorifero. Lasciate che la crema si rapprenda per almeno 12 ore. Nel frattempo, rassodate quattro uova. Setacciatene i tuorli. Unite ad essi un pizzico di zucchero a velo e montateli a neve.

Continua la lettura
55

L'assemblaggio e la presentazione

Trascorso il tempo necessario, prendete delle ciotoline da caffè. Spezzettate i frollini o grattugiateli. Adagiate la frolla sul fondo delle ciotole. Questa sarà la base per i vostri cremini al caffè. Non vi resta che aggiungere la crema fresca sopra i biscotti. Infine, addolcite il tutto con della panna montata. Se siete particolarmente golosi, insaporite ancora di più i cremini con della granella di frutta secca. Ottimi gli anacardi, le noci o anche delle semplici mandorle tostate. Servite i cremini ancora freschi, accompagnandoli con qualche biscotto utilizzato per la base. A parte, metterete una ciotola con della panna montata da aggiungere a piacere. Come vedete, preparare i cremini al caffè è davvero semplice. Tuttavia, vi assicuro che il loro gusto sarà sorprendente, dalla morbida crema fino al fondo leggermente croccante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare una torta al caffè

Dolci

Ricetta: ciambellone caffé e cannella

Dolci

Come preparare i cioccolattini al caffè

Dolci

Come preparare il caffè alla nocciola

Dolci

Ricette: granita di caffè alla panna

Dolci

Come preparare il semifreddo al caffè con panna e vaniglia

Dolci

Torta morbida al caffè e cioccolato fondente

Dolci

Come preparare un frappè al caffè