Come fare i croque monsieur

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come fare i croque monsieur
17

Introduzione

La cucina francese, da sempre sinonimo di raffinatezza ed eleganza, è anche "madrina" di ricette semplici ma golose! Per stuzzicare l'appetito con una ricetta davvero sfiziosa, perché non lasciarci ispirare dai croque monsieur? Una preparazione semplice e veloce, ma perfetta per stuzzicare il palato! Per un pranzo last minute prepariamo una delle varianti più classiche di questa prelibatezza francese. Andiamo allora a scoprire come fare i croque monsieur.

27

Occorrente

  • Ingredienti per la besciamella:
  • 75 ml di latte intero
  • 8 gr di farina 00
  • 8 gr di burro
  • 1 pizzico di sale
  • noce moscata q.b.
  • Ingredienti per la farcitura:
  • 4 fette di pancarrè
  • 2 fette di prosciutto cotto
  • 100 gr di groviera
37

Prepariamo la besciamella

Per preparare dei croque monsieur a regola d'arte, dobbiamo per prima cosa creare una cremosa besciamella. Iniziamo quindi andando a scaldare mezzo litro di latte in un pentolino. Nel frattempo, in una casseruola a parte, andiamo a sciogliere il burro. Per evitare di bruciare il burro, lasciamo che fonda dolcemente a fiamma bassissima. Quando il burro sarà perfettamente fuso, aggiungiamo la farina setacciata. Per evitare la formazione di fastidiosi grumi, aggiungiamola un poco per volta. Ora spegniamo la fiamma e mescoliamo energicamente il composto con una frusta. Una volta ottenuta la base per la besciamella, ovvero il roux, portiamo nuovamente sul fuoco. A fiamma dolce iniziamo a versare il latte a filo. Assicuriamoci che sia ben caldo! Quindi continuiamo a mescolare accuratamente. Una volta che la salsa si sarà perfettamente addensata, possiamo spegnere il fuoco. Aggiungiamo quindi un pizzico di sale e una spolverata di noce moscata.

47

Farciamo i toast

Dopo avere preparato la besciamella, possiamo passare al passaggio successivo. Andiamo a grattugiare del formaggio groviera, riducendolo in piccole scagliette. Ora prendiamo le fette di pancarré. Per rendere i croque monsieur ancora più morbidi e gustosi, possiamo rimuovere i bordi scuri dalle fette di pane. Andiamo quindi ad irrorare con la besciamella il pane. Farciamo i croque monsieur con una fetta di prosciutto cotto, quindi con uno strato di groviera. Chiudiamo il toast con un'altra fetta di pancarré e bagniamo il tutto con altro po' di besciamella. Prima di passare alla cottura, guarniamo i toast con un altro strato di formaggio groviera. Disponiamo quindi i toast in una teglia foderata con della carta da forno.

Continua la lettura
57

Cuociamo e serviamo i toast

Inforniamo e lasciamo cuocere i croque monsieur 5 minuti, ad una temperatura di 180°C. Per ottenere una doratura perfetta e fragrante, passiamo i croque monsieur un paio di minuti sotto il grill. Una volta pronti, sforniamoli e impiattiamoli. I croque monsieur andranno gustati ben caldi e filanti!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Possiamo sostituire il groviera con la mozzarella. In questo caso però, la mozzarella andrà lasciata scolare per almeno mezz'ora prima dell'utilizzo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare la crema di piselli alla panna acida

Antipasti

I migliori formaggi da fare alla piastra

Antipasti

Ricetta: cipolle alle erbe gratinate